Crepes agli spinaci, con ricotta, asparagi e pomodorini

By Giovanna - 24.5.24

Crepes agli spinaci, con ricotta, asparagi e pomodorini

Crepes agli spinaci, con ricotta, asparagi e pomodorini
Le crepes, all'avvicendarsi di una nuova stagione, compaiono come per magia sulla mia tavola. In realtà non tanto per magia, visto che passo diverse ore in cucina a prepararle, ma la preparazione è piacevole e mangiarle lo è ancor di più.
L'ho scritto molte volte: le crepes mi piacciono molto, ma poiché, da sempre, tendo per un'alimentazione healthy, preferisco evitare cibi troppo grassi, calorici o proteici.
Però, buone sono buone e quindi, ogni tanto si fa uno strappetto e si preparano, in fondo basta poco: uova, lette, farina....il giusto CD, in questo caso The rise and fall of Ziggy Stardust del grandissimo King David (Bowie, of course!).
Le crepes di oggi sono davvero golose a partire dalla crepes che è preparata con spinaci e proseguendo con la farcitura realizzata con ricotta di capra, asparagi e pomodori.
La ricotta l'ho aromatizzata con pepe nero, pepe rosa, menta fresca e timo. Nell'insieme le crepes sono piaciute moltissimo e i miei commensali hanno fatto il bis.

Crepes agli spinaci, con ricotta, asparagi e pomodorini

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

per le crepes:

125 g di farina semi integrale 1
300 g di latte fresco intero
25 g di spinaci freschi

2 uova
olio extravergine di oliva q.b.
noce moscata
sale

per il condimento:

200 g di ricotta di capra
150 g di asparagi
100 g di pomodorini
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
menta
timo
salvia
pepe nero
pepe rosa
sale

Lavate, asciugate e frullate gli spinaci. Mescolateli col latte e le uova leggermente sbattute. Poi, proseguite come riportato qui.

Versate in una ciotola la ricotta, aggiungete 4 foglie di menta, le foglie di 4 rametti di timo e 2 foglie di salvia, tritate a coltello.

Mondate e pelate gli asparagi, poi sciacquateli e lessateli per 4 minuti. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi in una padella calda aggiungete l'olio evo, lo spicchio d'aglio e 2 foglie di salvia e fate dorare l'aglio.

Aggiungete gli asparagi e i pomodorini, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere per 3-4 minuti, il tempo di insaporire gli ortaggi.

Dividete la ricotta fra le crepes, completate con verdure saltate in padella e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi