Cake con fave, pomodori secchi e ricotta salata
Sarà per i prodotti dell'orto che in questo periodo sono una delizia, sarà che le temperature miti fanno pensare a cene o pranzi leggeri, fatto sta che nella mia cucina in questa stagione aumenta la produzione di cake o di torte salate.
In questi giorni che sembra già un inizio d'estate, ho incrementato la preparazione di cibi leggeri, se possibile ancora più ricchi di verdure, e i protagonisti dei miei piatti sono le fave e gli asparagi.
Con questi ingredienti sto preparando una serie di ricette leggere, fresche, stuzzicanti, a partire dalle bruschette con fave e asparagi, fino ad arrivare ai ravioli alla rucola già postati.
Fra le varie cose che ho fatto con le fave c'è un cake davvero goloso. Infatti ho abbinato alle fave i pomodori secchi e completato il cake con ricotta salata.
Tre ingredienti che insieme stanno benissimo. Il cake, infatti era delizioso, le fave lasciate intere regalavano al cake un sapore delicato e piacevole, i pomodori secchi davano sprint e la ricotta salata completava il cake.
Il cake è perfetto per ravvivare un brunch, ottimo per rallegrare una cena e, devo proprio aggiungerlo?, apprezzatissimo nel cestino del picnic.
Cake con fave, pomodori secchi e ricotta salata
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 1 cake:
140 g di farina semi integrale 1
50 g di fave sgusciate
15 g di pomodori secchi
10 g di ricotta salata
140 g di latte fresco intero
1 uovo
20 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
semi di sesamo q.b.
origano fresco
pepe
Tagliate a listarelle i pomodori secchi e poneteli in una ciotola con 10 g di olio evo e lasciateli ammorbidire per un paio d'ore.
Tritate a coltello le foglie di 2 rametti di origano fresco.
Poi, setacciate la farina con il lievito in una terrina. Versate il latte in un recipiente, aggiungete il restante olio evo e l'uovo e mescolate fino a formare un'emulsione.
Versate l'emulsione sul mix di farine e lievito e mescolate, aggiungete la ricotta salata grattugiata, i pomodori secchi e le fave e mescolate per amalgamare i vari ingredienti.
Aromatizzate col pepe nero e l'origano fresco e mescolate ancora. Poi versatelo nello stampo da cake di 15 cm, precedentemente oliato e infarinato.
Cospargete la superficie con semi di sesamo.
Ponete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 30 minuti, il cake deve risultare gonfio e dorato.
Idee e ricette per un allegro brunch di primavera? Qui trovate molti spunti.
0 assaggi