Pinsa romana con rucola, pomodorini e cipollotti

By Giovanna - 10.5.24

Pinsa romana con rucola, pomodorini e cipollotti
Pinsa romana con rucola, pomodorini e cipollotti
Ho fatto un giro al supermercato e come sempre ho fatto scorte di farina. E come sempre, ho fatto un lungo studio sulle varie tipologie di farine. Prendi, leggi, guarda, scegli e la mia attenzione è stata attratta da un preparato per pinsa. Solitamente non amo comprare preparati per pizze, focacce, pane, mi piace mixare le farine, scegliere i tipi e così via. Ma quel sacchetto mi allettava, così ho deciso di prenderlo ed ho fatto benissimo.
Infatti ho preparato una prima pinsa con un sughetto di pomodori freschi e mozzarella ed è piaciuta moltissimo.
Poi ne ho fatta un'altra e l'ho condita con rucola, pomodorini, cipollotti e olio al peperoncino, un'altra invece con questo condimento e sono state apprezzatissime.

La preparazione può sembrare lunga, ma in effetti dopo aver preparato l'impasto lo si ripone in frigorifero per 24 h, trascorso questo tempo si staglia e lo si lascia in lievitazione per 3 h, infine si allungano i panetti, si forma la pinsa e si cuoce in forno.
Se si decide come ho fatto la prima volta si condisce e poi si inforna, altrimenti come per la ricetta di oggi, si inforna con un filo di olio e poi si condisce la pinsa.
Il risultato è davvero ottimo.

Pinsa romana con rucola, pomodorini e cipollotti

tempo di preparazione: 1 h, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media

per 1 pinsa

350 g di preparato per pinsa
7 g di olio extravergine di oliva
2,8 g di lievito di birra secco
26,25 cl di acqua
7 g di sale

per il condimento:

50 g di rucola
40 g di pomodori ciliegini e colorati
2 cipollotti di Tropea
1 peperoncino piccolo
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Versate il preparato per pinsa sulla spianatoia, aggiungete il lievito di birra secco e 20 g di acqua e iniziate ad impastare. Proseguite per 5 minuti, poi, aggiungete l'olio evo e la restante acqua e continuate ad impastare.
Infine aggiungete il sale ed impastate per circa 20 minuti, fino a che l'impasto è incordato. Poi fate una palla e ponetelo in una ciotola capiente, leggermente unta e coprite con la pellicola. Fate lievitare per 15 minuti a temperatura ambiente, poi mettete in frigo a 8° C e fate lievitare per 24 h.

Intanto tritate il peperoncino e ponetelo in infusione nell'olio evo.

Trascorso questo tempo versate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, formate 2 panetti, avendo cura di fare questa operazione una volta stagliati: stendere leggermente il primo, poi portare il lato superiore del panetto su quello inferiore, girare a 90° e ripetere l'operazione, poi avvolgerlo e formare un ovale. Proseguite allo stesso modo per il secondo panetto. Copriteli con un canovaccio umido e fate lievitare per 3 ore.

Poi, ponete ogni panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo pinsandolo con i polpastrelli, fino ad ottenere la forma ovale, ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno e fate la stessa operazione con l'altro panetto.
Conditeli con un filo di olio evo e cuoceteli per 10 minuti a 250° e 5 minuti a 200°.
La pinsa deve risultare morbida all'interno e croccante all'esterno.

Appena fuori dal forno portatela in tavola con l'insalata condita con l'olio al peperoncino.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi