Pizza con pomodori, melanzane e burrata affumicata
Buongiorno cari lettori, oggi vi risparmio la tiritera su quanto mi piaccia impastare, quanto ami i lievitati, quanto adori le pizze e così via.Chi mi legge assiduamente lo sa già e chi entra in questa cucina per la prima volta, lo scopre adesso. 😀
Quindi vado al dunque e vi racconto qualcosa della mia ultima creatura, si proprio creatura, in fondo i lievitati crescono sono fatti da lieviti e così via.
Pizza preparata partendo dallo starter, poi ho fatto tre pieghe ogni 20 minuti ed infine l'impasto è lievitato per 2 ore.
Il condimento l'ho realizzato con filetto di pomodori freschi e melanzane cotte in forno, il microonde con la funzione crisp e poi insaporite nel sughetto.
Per dare sprint ad un sugo già sprintoso di suo ho aggiunto il peperoncino fresco al sugo. Infine, ho aggiunto la burrata affumicata, messa gli ultimi 2-3 minuti di cottura. In questo modo si è sciolta ed ha sprigionato tutta la sua fragranza e anche tutta la sua bontà.
Pizza con pomodori, melanzane e burrata affumicata
tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazionetempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: facile
per 4 pizze:
per l'impasto:
350 g di farina 00
3,5 g di lievito di birra fresco
210 g di acqua
5 g di miele di acacia
5 g di sale
per il condimento:
250 g di pomodori ciliegini
250 g di melanzane lunghe
100 g di burrata affumicata
1 spicchio d'aglio
basilico
origano fresco
1 peperoncino fresco
20 g di olio extravergine di oliva
sale
Preparate l'impasto come riportato qui.
Mentre l'impasto è in lievitazione preparate il condimento: lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le melanzane, poi ponetele in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocetele nel microonde con la funzione crisp per 12 minuti, girandole 3 volte. Se preferite il forno tradizionale, cuocetele a 180° per 15 minuti, girandole 4 volte.
Intanto preparate il filetto di pomodori: riscaldate una padella e aggiungete lo spicchio d'aglio e il peperoncino tritato. Fate dorare l'aglio, poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà. Regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e le foglie di 1 piccolo rametto di origano fresco.
Cuocete a fiamma medio bassa, fino a quando i pomodori sono cotti, ma il sugo non è ancora completamente addensato.
Aggiungete le melanzane al sugo e fatele insaporire per qualche minuto.
Terminata la lievitazione versate l'impasto su una spianatoia e dividetelo i 4 parti uguali, pirlatelo e formate delle sfere che disporrete mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti, poi ricavate 4 pizze e ponetele sulla teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta e dividete il condimento fra le 4 pizze.
Fate lievitare senza coprirle per altri 20 minuti, poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Poi tiratele fuori dal forno e aggiungete la burrata affumicata. Rimettete in forno e fate cuocere per altri 3-4 minuti.
Portatele in tavola appena pronte.
0 assaggi