Caramelle allo zafferano con ricotta condite con piselli e zucchine

By Giovanna - 27.5.24

Caramelle allo zafferano con ricotta condite con piselli e zucchine

Caramelle allo zafferano con ricotta condite con piselli e zucchine
Caramelle non ne voglio più le rose e i violini
questa sera raccontali ad un'altra.
Parole, parole, parole
Mina

Sono certa che se Mina avesse assaggiato le mie caramelle, non avrebbe detto di non volerne più e invece di "parole, parole, parole" avrebbe cantato: "ancora, ancora, ancora". O forse no, visto che questa canzone già c'è.
Buongiorno cari lettori, sto un po' gigioneggiando con voi. Tutte queste parole, parole, parole per dire che le mie caramelle di pasta all'uovo allo zafferano, con una golosa farcitura erano davvero una delizia. E non sono parole, parole, parole. Ok, metto su un cd dei Pink Floyd e la smetto di gigioneggiare e vi racconto la ricetta e il contesto, visto che vi piace tanto.

Il contesto è la casa al lago, dove mi sono trattenuta un paio di settimane per lavoro. Il primo fine settimana mio marito mi ha raggiunta e abbiamo organizzato un pranzo con i nostri amici "lacustri".
Ho pensato di fare la pasta all'uovo, mettere le mani in pasta mi piace e mi rilassa, poi mio marito e i nostri amici l'apprezzano moltissimo.
Così, di ritorno a casa, mi sono fermata ad un caseificio che conosco e ho comprato una ricotta di pecora, fatta da pochissimo.
Per esaltare il sapore della ricotta ho aggiunto il parmigiano e una miriade di erbe aromatiche che crescono sul mio balcone: prezzemolo, menta, erba cipollina, basilico e origano.

Anche il condimento doveva esaltare il sapore delle caramelle e ho pensato ai cipollotti, le zucchine, i piselli e i fiori di zucca. Un condimento semplicissimo fatto con i piselli surgelati, visto che freschi non li ho ancora trovati. E come tutti i miei condimenti di questa stagione ho cotto tutto per pochissimi minuti, in modo da lasciare le verdure croccanti e fragranti. Inoltre per dare sprint al piatto ho aggiunto il peperoncino fresco.

Il piatto è piaciuto moltissimo ai miei amici, così com'è piaciuta la colonna sonora che ho scelto: Rubber Soul dei Fab Four.

Caramelle allo zafferano con ricotta condite con piselli e zucchine

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà media

ingredienti per 4 persone:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta di pecora
30 g di parmigiano reggiano
prezzemolo
menta
erba cipollina
basilico
origano
pepe

per il condimento:

200 g di zucchine
160 g di cipollotti di Tropea
160 g di piselli surgelati
4 fiori di zucca
100 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
origano fresco
basilico
pepe
sale

Per prima cosa preparate la pasta come riportato qui.

Mentre l'impasto riposa preparate la farcitura: lavate e asciugate le erbe aromatiche (in tutto devono essere almeno 20 g), poi tritatele finemente a coltello.
Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete le erbe aromatiche e il parmigiano reggiano e con una frusta mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino e la ricotta acquisti cremosità. Poi, ponetela nella sac a poche e mettetela in frigorifero fino a quando avete tirato la sfoglia.

Trascorsa l'ora tirate la sfoglia, poi ricavate dei quadrati di 8 cm per lato, poi aggiungete una striscia di farcitura, facendo in modo di lasciare un po' di spazio alle estremità. Avvolgetela su se stessa, poi pinzati i due lati per chiuderli e poi arricciateli, in questo modo ottenete la vostra caramella.
Ponetele mano a mano su un canovaccio pulito cosparso di semola.

Adesso preparate il condimento: mondate e tagliate a fette molto sottili i cipollotti, poi poneteli in una padella calda con l'olio evo e i peperoncini tritati.
Fate dorare i cipollotti poi aggiungete le zucchine lavate, asciugate e tagliate a dadini e i piselli. Regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti. Le zucchine devono mantenersi croccanti.

Lessate le caramelle in abbondante acqua salata ed intanto private i fiori di zucca del pistilli, lavateli velocemente, asciugateli, spezzettateli grossolanamente e aggiungeteli al condimento.

Saltate le caramelle nel condimento e portatelo subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi