Fusilli con filetto di pomodori, ricotta e olive
Una luminosa giornata estiva. La mia amica Mati e il marito ci invitano nella loro casa in Liguria per trascorrere un fine settimana. La mattina io e Mati andiamo a farci un giro in spiaggia, mio marito e Ruggero, il marito di Mati, vanno a correre. Poi dopo colazione, andiamo tutti in spiaggia, lo ammetto, non amo la vita da spiaggia, amo il mare, ma non mi piace per niente stare in spiaggia, però, l'atmosfera è bella, la giornata radiosa e un paio d'ore in spiaggia ci possono stare.
In spiaggia, tra la lettura del libro e quattro chiacchiere, dissi che a Napoli gli spaghetti con la ricotta sono un piatto tipico. I miei amici erano curiosissimi della ricetta e così la raccontai. Il mio racconto su questo piatto stuzzicò l'appetito a tutti, così, io e Mati andammo a fare la spesa e comprammo tutti gli ingredienti.
In un lampo preparai i fusilli apportando diverse modifiche alla ricetta della tradizione, anche se poi, le ricette tradizionali, spesso, non sono codificate e ogni famiglia ne fa una sua versione.
In ogni caso a Napoli esistono due tipologie di pasta con la ricotta: gli spaghetti con la ricotta e in questo caso gli spaghetti vengono conditi con ricotta, parmigiano e pepe.
Oppure si fanno le reginette ( che a Napoli chiamiamo manfredi) condite con il sugo di pomodori realizzato con la passata e ricotta e parmigiano.
Tutte ricette deliziose che ho proposto più volte sul blog in diverse versioni.
Il piatto che preparai, invece, prevedeva i fusilli, poi il sugo era fatto con filetto di pomodori, olive e peperoncino e ricotta di capra e petali di pecorino romano.
Un piatto davvero tanto goloso che poi ho rifatto tante altre volte, alternando il pecorino romano con la ricotta salata. Oggi, cari lettori, lo propongo a voi.
Fusilli con filetto di pomodori, ricotta e olive
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di fusilli integrali
600 g di pomodori perini
120 g di ricotta di capra
50 g di olive nere snocciolate
30 g di ricotta salata
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini freschi
basilico
origano fresco
60 g di olio extravergine di oliva
sale
In una padella calda ponete l'olio evo, lo spicchio d'aglio e i peperoncini tritati e fate dorare l'aglio. Lavate i pomodori e tagliateli a metà, poi versateli nella padella calda, aggiungete le olive e aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettata e di origano. Poi, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, il deve risultare denso, ma non asciutto.
Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela con una piccola frusta per renderla cremosa, poi aggiungete 3 - 4 cucchiai del sugo e mescolate bene.
Lessate la pasta, poi versatela nella ciotola con la ricotta e mescolate per amalgamare il sugo, aggiungete il restante filetto di pomodoro e mescolate ancora.
Aggiungete la ricotta salata tagliata a petalo e portate in tavola.
Il pranzo si conclude in bellezza con questo dolce.
0 assaggi