Pizza con filetto di pomodori, mozzarella e pesto

By Giovanna - 26.6.24

Pizza con filetto di pomodori, mozzarella e pesto

Pizza con filetto di pomodori, mozzarella e pesto
Un fine settimana al lago, quasi una toccata e fuga. Un momento per rigenerarsi, dopo settimane dense e piene di impegni di lavoro e non. Un week end di cose semplici: passeggiata sul lungolago vicino casa, un lungo giro a Desenzano, cittadina che mi piace sempre molto, ancor di più quando non è affollata di turisti.
Il clima era buono, le temperature miti e passeggiare senza fretta, era proprio piacevole.
Abbiamo mangiato al nostro ristorante preferito il sabato sera, un posticino immerso nella natura, mentre per pranzo ho pensato di fare la pizza.

Una pizza che richiamava il verde della natura che ci circondava e con i pomodori,  belli e succosi, comprati in un mercatino lungo la strada.
Il verde della natura l'avevo realizzato con il pesto di rucola. Con i pomodori ho realizzato il filetto con aglio e peperoncino.
La pasta della pizza, invece, l'ho fatta partendo dallo starter e poi una volta fatto l'impasto ho fatto 4 pieghe in ciotola.
Ho completato con mozzarella di bufala e ricotta salata grattugiata.

Pizza con filetto di pomodori, mozzarella e pesto

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: facile

per 4 pizze:

per l'impasto:

350 g di farina 00
4 g di lievito di birra fresco
10 g di miele di acacia
210 g di acqua
5 g di sale

per il condimento:

250 g di pomodori ciliegini
100 g di mozzarella di bufala
50 g di rucola
20 g di parmigiano reggiano
ricotta salata q.b.
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino fresco
basilico
50 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Fate lievitare 3 h, l'impasto deve raddoppiare.

Mentre l'impasto è in lievitazione preparate il filetto di pomodori: riscaldate una padella, poi aggiungete 1 spicchio d'aglio, il peperoncino tritato e 30 g di olio evo. Fate dorare l'aglio, poi aggiungete i pomodori lavati e tagliate a metà. Insaporite con un paio di foglie di basilico, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti. Il sugo deve risultare cotto, ma non molto denso.

Appena l'impasto è lievitato versatelo sulla spianatoia spolverata di farina e lavoratelo brevemente, poi dividetelo in 4 parti uguali. Formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia rivestita di carta forno e leggermente unta.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 35 minuti.

Trascorso questo tempo ricavate le pizze, ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e lievemente unta. Poi dividete il filetto fra le pizze. Aggiungete la mozzarella sgocciolata e tagliata a dadini, ricotta salata grattugiata e fate lievitare per 20 minuti, senza coprire.

Cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 10-13 minuti, le pizze devono risultare gonfie e dorate.

Mentre le pizze sono in forno preparate il pesto di rucola: ponete la rucola lavata e sciacquata nel bicchiere del frullatore, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, 20 g di olio evo e lo spicchio d'aglio. Regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Portate le pizze in tavola col pesto di rucola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi