Gnocchi di patate con filetto di pomodori e scamorza affumicata

By Giovanna - 3.6.24

Gnocchi di patate con filetto di pomodori e scamorza affumicata

Gnocchi di patate con filetto di pomodori e scamorza affumicata
Se c'è un piatto che sento profondamente mio, questi sono gli gnocchi. Li ho sempre amati, fin dall'infanzia. Era il pranzo che tutti gli anni, tutti, il giorno del mio compleanno, mani amorevoli preparavano sapendo che li avrei graditi moltissimo. Ed infatti li adoravo, preparati alla sorrentina con tanto fiordilatte e ben stufati al forno. Ora sono le mie mani che con tanto amore li preparano. Ma ogni volta che ho le mani nell'impasto di farina e patate, penso a quelli della mia infanzia, adolescenza, giovinezza. E ogni volta li preparo con lo stesso amore, raccontando aneddoti a mio marito o agli amici se, quando cucino, sono presenti.
Gli gnocchi mi piacciono così tanto, da averne proposto una ricetta nel mio secondo libro "Picnic di primavera". Gli gnocchi del libro erano di ricotta, un amore più recente. Questi, invece, rispecchiano quelli della mia gioventù, con qualche variante. Infatti, invece del ragù ho preparato il filetto di pomodori freschi, un sughetto reso piccante dal peperoncino fresco. Inoltre, poiché mi piace che i pomodori mantengano la loro essenza, non li ho cotti molto, in modo da rimanere succosi. Poi, invece del fiordilatte o della mozzarella ho aggiunto una dadolata di scamorza affumicata e, a differenza degli gnocchi alla sorrentina, non li ho gratinati in forno. Cosa resta della ricetta originale? Tutto l'amore nel prepararli.

Gnocchi di patate con filetto di pomodori e scamorza affumicata


tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

700 g di patate a pasta bianca
210 g di farina semi integrale
noce moscata
sale

Per il sugo:

700 g di pomodori ciliegini
80 g di scamorza affumicata
2 peperoncini piccoli
2 spicchi d'aglio
basilico fresco
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate gli gnocchi come riportato qui.

Una volta pronti preparate il filetto di pomodori: versate l'olio evo in una padella calda, aggiungete l'aglio e i peperoncini tagliati a fettine sottili e fate imbiondire l'aglio.

Lavate e tagliate a metà i pomodori, poi versateli nella padella con l'olio evo, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettata e fate cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti.

Tagliate a dadini piccolissimi la scamorza affumicata.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, mano a mano che affiorano in superficie tirateli su con la schiumarola e poneteli nel filetto di pomodori. Aggiungete la scamorza affumicata, mescolateli delicatamente e portateli in tavola.
Gnocchi di patate con filetto di pomodori e scamorza affumicata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi