Muffin con brie, fichi secchi e nocciole
Lo sapete cari lettori, amo i muffin. Mi piacciono per la loro versatilità, perché arricchiscono il cestino del picnic, rallegrano il brunch, sono perfetti per l'aperitivo e i muffin sono stati i protagonisti del mio primo show cooking, molti e molti anni fa.
Quindi ode ai muffin, teneri e deliziosi bocconcini. I teneri e deliziosi bocconcini li ho preparati qualche settimana fa per la festa di laurea di Carlotta, la figlia di una mia cara amica.
Vegetariana, allegra, simpatica, seria ed impegnata, voleva una festa e un menù semplice, che la rispecchiasse. Così io e le mie amiche abbiamo pensato ad un menù di stagione, molto green, con piatti semplici ma golosi.
Fra i tanti piatti: focacce, polpettine, falafel, c'erano anche i muffin. Molti muffin di gusti diversi, fra i quali sono piaciuti moltissimo questi con i l brie, i fichi secchi e le nocciole.
Tre ingredienti molto golosi e che stanno benissimo insieme. Per dare uno sprint al bocconcino ho aromatizzato l'olio evo col peperoncino fresco.
Muffin con brie, fichi secchi e nocciole
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
120 g di farina semi integrale 1
160 g di latte fresco intero
25 g di formaggio Brie
20 g di fichi secchi
20 g di nocciole sgusciate
1 piccolo peperoncino fresco
1 uovo
8 g di lievito istantaneo
10 g di olio extravergine di oliva
pepe rosa
sale
Tagliate a listarelle il peperoncino, ponetelo in un barattolo, aggiungete l'olio evo, copritelo e lasciatelo in infusione per 10-12 ore.
Per prima cosa tritate le nocciole, tagliate a listarelle i fichi secchi e a dadini il formaggio Brie.
Poi, setacciate la farina col lievito in una ciotola capiente e aromatizzate col pepe rosa. Versate il latte in un recipiente aggiungete l'olio evo, filtrato e l'uovo e mescolate bene.
Poi, versate il mix di liquidi sulla farina e mescolate, aggiungete il formaggio Brie, i fichi secchi e le nocciole e mescolate ancora.
Versate la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 -20 minuti.
I muffin devono risultare gonfi e dorati.
Sfornateli, poneteli su una gratella da pasticciere e fateli raffreddare.
0 assaggi