Ceci in padella con rucola, songino e rapanelli
Questo è un piatto che non conosce stagioni, infatti è perennemente sulla mia tavola. Certo in estate posso aggiungere i pomodori, in primavera spesso metto gli asparagi e in autunno la zucca. Ma il piatto così come lo propongo oggi è in ogni caso molto buono.
Infatti il piatto è realizzato con ceci lessati e poi saltati in padella con peperoncino fresco. Ai ceci poi ho aggiunto rucola, valeriana e rapanelli.
Abbinato a pane o, se si vuole fare qualcosa di più goloso, alla focaccia, è un perfetto piatto unico, con un apporto di proteine vegetali notevole.
Infatti, abbinando legumi a carboidrati si ottiene un grande apporto di aminoacidi superiore anche a quello ottenuto consumando proteine animali.
In questa stagione i ceci dopo averli saltati in padella li faccio raffreddare, in questo modo il piatto è piacevolmente fresco. In autunno aggiungo la zucca cotta in forno e, con i ceci, l'aggiungo calda all'insalata.
Ceci in padella con rucola, songino e rapanelli
tempo di preparazione: 25 minuti, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: 50 minuti
ingredienti per 4 persone:
120 g di ceci secchi
80 g di rucola
50 g di cipollotti di Tropea
40 g di songino
12 rapanelli
2 peperoncini freschi
coriandolo
menta
40 g di olio extravergine di oliva
sale
Mettete in ammollo i ceci per 8 ore, poi sciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua, per circa 1 h. Una volta pronti, poneteli in un piatto.
Intanto mondate e tagliate a fette i cipollotti, poi versate la metà in una padella calda, aggiungete i 2 peperoncini tritati e l'olio evo e fate rosolare e ammorbidire i cipollotti.
Aggiungete i ceci all'intingolo di cipollotti e peperoncini, unite un paio di foglie di coriandolo e di menta spezzettate, regolate di sale e fate insaporire per 4-5 minuti.
Intanto lavate le 2 insalate e ponetele in un'insalatiera, poi aggiungete i ceci tiepidi o, se preferite, a temperatura ambiente e mescolate.
Aggiungete anche i rapanelli mondati, sciacquati, asciugati e tagliati e fette e i restanti cipollotti di Tropea.
Aromatizzate con foglie di coriandolo e menta fresca, mescolate e portate in tavola.
Amate i ceci nelle insalate? Questo piatto fa al caso vostro.
0 assaggi