Elicoidali con pomodori, zucchine e burrata
Un piatto che profuma di estate, di vacanze, di mare, di ricordi. Un piatto che preparavo spesso i primi anni a Milano, non appena avuto il felice incontro con la burrata. Colpo di fulmine per questo latticino, che ho amato dal primo momento che l'ho assaggiato ed accolto nella mia cucina e nei miei piatti con molta gioia.
Latticino dapprima usato in purezza, abbinato ad insalate, o per arricchire le mie amate freselle e poi, mano a mano usato nei miei piatti con ruoli sempre più da protagonista.
Un esempio è la pizza, dove la burrata l'aggiungo o all'uscita dal forno, in modo che il calore la sciolga delicatamente, oppure la metto sulla pizza, un paio di minuti prima della fine della cottura e poi la passo in forno per farla sciogliere.
Oggi, però, non vi parlo di pizze o di freselle, ma di un piatto di pasta veloce da fare e molto, molto goloso.
Infatti è il piatto che preparo quando ho poco tempo e mentre la pasta è in cottura faccio il sughetto: cipollotti, pomodori, zucchine, olive e a fine cottura la burrata e se gradita una grattugiatina di ricotta salata.
Come pasta, questa volta, ho optato per gli elicoidali, ma vanno molto bene anche i fusilli o le penne.
Elicoidali con pomodori zucchine e burrata
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di elicoidali integrali
500 g di zucchine
200 g di pomodori ciliegini
140 g di cipollotti bianchi
120 g di burrata
40 g di olive nere taggiasche snocciolate
ricotta salata q.b.
60 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
origano fresco
menta
sale
Mondate i cipollotti e tagliateli a fette sottili, poi, poneteli in una padella calda con olio evo, olive, i peperoncini tagliati a fettine e 1 rametto di origano fresco.
Intanto lavate e tagliate a metà i pomodori e private le zucchine della parte apicale, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a dadini.
Aggiungete i pomodorini e le zucchine all'intingolo di olio, cipollotti e peperoncini e cuocete per pochi minuti. Le zucchine devono rimanere sode e croccanti e i pomodorini devono ammorbidirsi pochissimo.
Lessate la pasta poi saltatela nella padella nel sugo di pomodori e zucchine.
Aggiungete la burrata a tagliata grossolanamente e mescolate per amalgamarla, aromatizzate con un paio di foglie di menta fresca e, se piace, completate con la ricotta salata.
0 assaggi