Burger di fave, feta e menta

By Giovanna - 11.5.22

Burger di fave, feta e menta

Burger di fave, feta e menta
Mi sono alzata prestissimo e ho messo l'impasto per i panini in lievitazione, poi ho preparato l'impasto per i burger di fave, menta e feta e sono andata a fare un giretto. Il tempo era bello, anche se le temperature erano bassine. Avevo proprio voglia di una passeggiata in mezzo al verde dopo tante giornate lunghe e piene di impegni.
Al ritorno, l'impasto era perfettamente lievitato, ho preparato i panini e poi mi sono dedicata ai miei burger, il pranzo del 1° maggio.
Mi piace preparare per pranzo, nelle giornate festive di inizio maggio, i panini con i burger, è come se sentissi l'estate, il tepore alle porte.
Il panino col burger, veg, of course!, ma c'è bisogno di specificarlo? mi dà l'idea della scampagnata, di una tavola allestita in una bella campagna, o in riva ad un lago, o su una spiaggia.

Prima che faccio voli pindarici sulle infinite possibilità delle scampagnate e inondarvi con un profluvio di parole vi racconto questi burger.
Pochi ingredienti in modo che si potessero riconoscere tutti i sapori: fave fresche, feta, cipolle dorate, cipollotti freschi, menta, prezzemolo ed erba cipollina. Inutile aggiungere che feta, fave e menta insieme stanno benissimo e i burger avevano un sapore fresco e goloso e che sono stati molto apprezzati da me e mio marito. Il vino bianco Pigato ci ha portati su una spiaggia in Liguria, rimanendo a Milano ed ascoltando Le quattro stagioni di Vivaldi dirette da Claudio Abbado.

Burger di fave, feta e menta

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 burger:

250 g di fave prive del baccello
50 g di cipolla dorata
45 g di feta
10 g di gambi di cipollotti freschi
1 uovo
olio extravergine di oliva
40 g di pangrattato
1 g di foglie di menta fresca
1 g di foglie di prezzemolo fresco
4-5 steli di erba cipollina
pepe nero
sale

Lessate le fave per 2-3 minuti in acqua bollente salata, poi privatele della cuticola e fatele raffreddare. Poi, potete frullarle per un paio di secondi, o se preferite che le fave siano tagliate grossolanamente, tritatele a coltello come ho fatto io e ponetele in una terrina.

Lavate, asciugate e tritate finemente le erbe aromatiche, poi mondate la cipolla dorata e tritatela finemente aggiungete sia la cipolla che le erbe aromatiche alle fave.

Unite alche la feta sbriciolata e l'uovo leggermente sbattuto. Regolate di sale e aromatizzate col pepe e iniziate a mescolare. Aggiungete mano a mano il pangrattato e regolatevi per la consistenza, se l'impasto è molto umido potrebbero volerci tutto il pangrattato previsto per la ricetta.

Mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti, poi coprite la terrina con la pellicola e ponetela in frigo per un'ora, o fino al momento di portare in tavola i burger, in questo modo l'impasto diventerà più consistente.

Con l'aiuto di un coppapasta ricavate 4 burger, versate un filo d'olio in una padella calda, aggiungete i burger, cuoceteli due - tre di minuti per lato, quindi portarteli in tavola.
Burger di fave, feta e menta
Ancora voglia di burger? Qui trovate diverse ricette stuzzicanti. Per questi burger ho preparate degli appositi burger buns - poi scriverò la ricetta - però si abbinano molto bene anche al pane con le olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi