Lasagne con crescenza, fragole e asparagi

By Giovanna - 9.5.22

Lasagne con crescenza, fragole e asparagi e ancora piselli e fave

Lasagne con crescenza, fragole e asparagi
Volevo un piccolo giardinetto nel piatto, una sorta di aiuola fiorita commestibile. Un piatto pensato, dove tutti gli ingredienti dovevano essere ben abbinati tra loro.
Poiché amo inserire la frutta fresca nei piatti salati, e le fragole non fanno eccezione, ho scelto proprio loro, che ho utilizzato in tre modalità diverse.
Alcune le ho inserite nell'impasto, altre invece le ho utilizzate sul piatto finito per dare l'idea del giardinetto, certo, ma anche sapore ed infine le ho utilizzate come coulis in chiave salata.
Per realizzare il mio "giardinetto" ho fatto delle lasagne aperte, visto che in casa mia piacciono moltissimo.
Un piatto lungo da preparare, ma bello da vedere e cosa ancora più importante buonissimo e ricco di nutrienti, vitamine e fibre.

Un giardinetto nel piatto

Senza perdere tempo ve lo racconto. Comincio dalla sfoglia preparata con farina integrale e un paio di fragole che hanno dato un sapore molto profumato. La farcitura l'ho preparata con la crescenza, un formaggio molto versatile e perfetto per una lasagna aperta. Alla crescenza ho aggiunto i gambi degli asparagi tagliati a rondelle e lessati velocemente e i piselli.
Le punte degli asparagi, dopo averle lessate per un paio di minuti le ho messe come decorazione sulla sfoglia insieme alle fragole, alla rucola e a qualche fava.
Con la rucola ho preparato un pesto al quale ho aggiunto qualche foglia di prezzemolo e ho completato con la coulis in versione salata di fragola. Ovvero fragole cotte con po' di acqua e aromatizzata con pepe nero e erba cipollina presente anche nella farcitura.

Lasagne aperte con crescenza, fragole e asparagi

tempo di preparazione: due ore, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

150 g di farina integrale
30 g di fragole
1 uovo
sale

per la farcitura:

220 g di crescenza
100 g di piselli surgelati
80 g di asparagi al netto degli scarti
latte
olio extravergine di oliva
erba cipollina
pepe

per la presentazione:

4 fragole
rucola
le punte degli asparagi
2 fave

per il pesto di rucola:

50 g di rucola
5 g di prezzemolo
20 g di olio extravergine di oliva
sale

per la coulis di fragole:

80 g di fragole
erba cipollinav pepe nero

Preparazione sfoglia

Per prima cosa preparate la sfoglia: lavate le fragole, poi ponetele nel bicchiere del frullatore e frullatele finemente. Setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana, sgusciate al centro l'uovo e cominciate ad impastare, poi aggiungete la crema di fragole e continuate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per un'ora. Poi stendete la sfoglia e ricavate 12 rettangoli di pari dimensioni che porrete mano a mano su un canovaccio cosparso di farina.

Preparazione farcitura:

Intanto preparate la farcitura: pelate, tagliate a rondelle i gambi degli asparagi, lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti. Lessate in abbondante acqua bollente salata i piselli, poi saltateli in padella in un filo d'olio con i gambi degli asparagi lessati.

Versate la crescenza in una terrina, aggiungete un filino di latte, lavoratelo con un frusta per renderlo cremoso, poi aromatizzate col pepe e mescolatelo. Aggiungete un paio di steli di erba cipollina lavati asciugati e tagliati a rondelle e mescolate ancora, infine aggiungete i gambi degli asparagi e i piselli saltati in padella e mescolate ancora.

Preparazione coulis:

Lavate le fragole, tagliatele a pezzi, poi ponetele in un tegamino, aggiungete un filo d'acqua e cuocetele a fiamma bassa, mescolando spesso, fino a quando la frutta è completamente sfatta. Passate la coulis al setaccio, aromatizzate con pepe nero e un paio di steli di erba cipollina lavati, asciugati e tagliati a rondelle e fate raffreddare.

Preparazione pesto:

Lavate, asciugate la rucola e il prezzemolo, poi poneteli nel bicchiere del frullatore, regolate di sale, aggiungete l'olio e poi frullate.

Preparazione lasagne:

Lessate le sfoglie delle lasagne in abbondante acqua bollente salata, ponetele mano a mano su un canovaccio pulito in modo che si asciughino.

Ponete sul fondo di 4 piatti 4 sfoglie distanziate tra loro e distribuite su ogni sfoglia metà della farcitura, copritele con un'altra sfoglia e distribuite la restante farcitura. Coprite con un'ultima sfoglia e decorate con le fragole tagliate a fettine, le punte degli asparagi e qualche rondella tenute da parte e le fave e portate subito in tavola.
Altri piatti dal sapore di primavera? Qui trovate una serie di ricette golosissime.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi