Bruschette con crescenza, mele e noci

By Giovanna - 31.10.22

Bruschette con crescenza, mele e noci

Bruschette con crescenza, mele e noci
Buongiorno cari lettori, eccoci giunti ad un nuovo appuntamento con la mela eclettica. Oggi vi propongo un giro di bruschette, il piatto dell'amicizia e della condivisione.
Un piatto che amo realizzare quando tra gli ospiti ci sono i bambini, sempre entusiasti e felici di essere coinvolti nella preparazione.
Per me è bellissimo vederli partecipi, concentrati, talvolta distratti, sempre sorridenti, durante le varie fasi della preparazione.
La fase più divertente per me e loro è quando devono preparare le roselline di mela. Io affetto le mele e le lesso velocemente, poi faccio raffreddare le fettine e spiego come unirle per formare la rosellina.
Le bambine si lasciano coinvolgere subito, i maschietti, è evidente, hanno voglia di prepararle, ma temono che sia qualcosa da "femmine".
Allora spiego che non esistono cose da "femmine" o da "maschi", ma solo cose che piace fare. I piccoletti, forti delle mie parole si lanciano et voilà, chiedono consigli, si impegnano, sono magnifici.

Poi, una volta pronti, bambini e adulti mangiano le mie bruschette senza chiedersi se, vista la presenza della mela, siano dolci o salate.
Le mangiano e gradiscono il sapore fresco della mela nelle crescenza insaporita dal miele e dalle erbe aromatiche. Amano molto anche il tocco croccante e sapido dato dalle noci. Le mangiano e le apprezzano. Oggi le propongo a voi, miei cari lettori e spero che vi divertiate a farle e a mangiarle come i miei ospiti.

Bruschette con crescenza, mele e noci

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 1,5 minuti

ingredienti per 4 crostoni:

4 fette di pane ai cereali e semi vari
80 g di crescenza
1 cucchiaino di miele di acacia
1 mela annurca
2 noci
rosmarino, origano fresco e timo
pepe

Versate la crescenza in una terrina, aggiungete il miele e lavoratela con una piccola frusta per renderla cremosa. Aromatizzate col pepe e con le foglie di 1 rametto di origano fresco e 1 di timo fresco e gli aghi di 1/2 rametto di rosmarino, tritati grossolanamente.
Mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti.

Lavate, asciugate la mela e, senza sbucciarla, tagliatene 1/2 a fettine sottili, poi sbollentatele in acqua bollente per 1,5 minuti, le fettine devono essere morbide. Ponetele ad asciugare su un canovaccio pulito, poi unite due o tre fettine a sbalzo e avvolgetele su se stesse per formare le roselline.

Tagliate la restante mela a dadini e aggiungetela alla crema di crescenza con le noci tritate grossolanamente (tenetene qualcuna da parte per la decorazione). Amalgamate il tutto alla crema e tenete da parte.

Tostate le fette di pane nel forno per 2-3 minuti, dividete la crema fra le fette di pane, completate con le roselline di mele e qualche gheriglio di noci.
Queste bruschette sono ottime in un brunch dai toni autunnali.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. un bocado delicioso sin duda alguna y una presentación de 10, me quedo por aqui para no perderme nada, un saludo

    RispondiElimina