Patate, zucca e cavoletti di Bruxelles al forno

By Giovanna - 7.2.24

Patate, zucca e cavoletti di Bruxelles al forno

Patate, zucca e cavoletti di Bruxelles al forno
Da sempre, una delle cotture che più amo è quella in forno. Fosse per me, per il forno ci farei passare tutto, anche il gelato. 😀 Beh, forse il gelato no, ma le verdure quelle si.
Infatti, in forno le verdure acquistano un sapore delizioso e una crosticina molto allettante. Nel mio forno ci passano - quasi- tutte le verdure, in particolar modo patate, zucca, zucchine e melanzane, le ultime, ovviamente in estate.
Da qualche anno, anche i cavoletti di Bruxelles, uno degli ortaggi che più consumo, sia perché mi piacciono molto che per le proprietà nutritive di tanto in tanto finiscono in forno. Spesso ci finiscono da soli, altre con ortaggi più o meno affini. In questo caso ci sono finiti con la zucca e le patate e la coabitazione è stata molto fruttuosa.
Il piatto infatti si è rivelato buonissimo, un vero comfort food in una giornata invernale grigia e umida.
Un piatto semplice e veloce, ma molto gustoso e ricco di nutrienti proposto per pranzo come piatto unico, ma è perfetto anche come accompagnamento a formaggi stagionati o a falafel di ceci e piselli.

Aggiungo che le patate e la zucca li ho cotti direttamente in forno, mentre i cavoletti li ho precedentemente lessati per 4 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale. Ho aromatizzato il piatto con rosmarino pepe nero e rosa.

Patate, zucca e cavoletti di Bruxelles al forno

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15 -18 minuti

ingredienti per 4 persone:

600 g di patate a pasta bianca
500 g di zucca delica
300 g di cavoletti di Bruxelles
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
pepe rosa
rosmarino
sale

Mondate e lavate i cavoletti di Bruxelles, poi lessateli in abbondante acqua salata. Poi poneteli in una ciotola a raffreddare.

Intanto pelate le patate, tagliatele a tocchetti e ponetele mano a mano in acqua fredda. Tagliate la zucca a tocchetti senza decorticarla, poi sciacquatela.

Asciugate le patate con un canovaccio pulito e ponetele in una teglia capiente, aggiungete la zucca aromatizzate con aghi di rosmarino fresco e condite con l'olio evo.

Cuocete per 15 -18 minuti in forno a microonde con la funzione crisp, girando le verdure un paio di volte. 5 minuti, prima della fine della cottura aggiungete i cavoletti di Bruxelles, tagliati a metà.
Mescolate e cuocete per altri 5 minuti.
Se preferite il forno tradizionale, cuoceteli per 20 minuti a 180°, aggiungendo sempre i cavoletti gli ultimi 5 minuti e mescolando le verdure 3 volte.

A fine cottura aromatizzate con rosmarino fresco, pepe nero, pepe rosa e regolate di sale.

Portate subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Condivido il tuo amore per le verdure cotte al forno. Bellissimi i colori di questo piatto :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina