Tagliolini alla rucola con sugo di asparagi, pomodorini e piselli
Tagliolini alla rucola con sugo di asparagi, pomodorini e piselli
La primavera mi mette sempre tanta energia. Amo svegliarmi in una stanza inondata dalla luce naturale, mi piacciono le giornate tiepide e soleggiate e amo anche quelle piovose e freddine.
Passeggiare è piacevolissimo, andare a vedere una mostra d'arte e fermarsi a mangiare qualcosa di carino in un posticino all'aperto e commentare quanto visto con gli amici, assaporando la città è bellissimo. Camminare in mezzo al verde è meraviglioso.
In questo periodo cucinare è proprio una gioia. L'orto è rigoglioso e gli ortaggi e la frutta primaverile sono una vera delizia.
Proprio con gli ortaggi di questa stagione ho preparato, qualche settimana fa, i tagliolini all'uovo aromatizzati alla rucola. I tagliolini di suo erano profumatissimi, li ho conditi con un sughetto leggero e goloso: asparagi, fiori di zucca, piselli, pomodorini e cipollotti di Tropea. Ho completato il piatto con una grattugiatina di pecorino al pepe, ma volendo si può omettere.
Vi racconto brevemente la ricetta: la rucola l'ho frullata e poi l'ho aggiunta alle uova. Per il sugo gli asparagi li ho lessati per pochi minuti e poi li ho saltati in padella con i cipollotti di Tropea, i pomodorini e i piselli. Come piselli ho optato per quelli surgelati e i fiori di zucca li ho aggiunti a crudo.
Ho completato il piatto con qualche foglia di rucola che ha richiamato l'impasto, menta e origano fresco. Infine per dare sprint al piatto ho aggiunto il peperoncino fresco.
Il piatto è piaciuto molto ed è stato richiesto il bis.
tempo di preparazione: 1 h e 30 minuti
tempo di cottura: 5-6 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per i tagliolini:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
40 g di rucola
2 uova
sale
per il condimento:
240 g di pomodorini
200 g di asparagi
200 g di cipollotti di Tropea
100 g di piselli surgelati
4 fiori di zucca
rucola q.b.
menta
origano fresco
2 peperoncini rossi
80 g di olio extravergine di oliva
sale
Facoltativo:
pecorino al pepe
Per la preparazione della pasta cliccate qui.
Dopo che avete tirato la sfoglia e ricavato i tagliolini preparate il sugo: mondate e pelate gli asparagi, poi tagliateli a rocchetti e lasciate le punte intere. Sciacquateli e lessateli in acqua salata per 4 minuti.
Mondate i cipollotti, poi tagliateli a fette e poneteli in una padella calda, aggiungete i peperoncini tagliati a listarelle e l'olio evo e fate ammorbidire i cipollotti.
Aggiungete i piselli surgelati, aromatizzate con qualche foglia di origano fresco e 1 di menta, regolate di sale e cuocete per 3-4 minuti.
Aggiungete gli asparagi lessati e cucinate ancora per un paio di minuti in modo da far insaporire gli asparagi.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata.
Unite anche i pomodorini lavati e tagliati a metà e fateli cuocere per 2-3 minuti si devono scottare appena.
Saltate i tagliolini nell'intingolo di asparagi e pomodorini, aggiungete i fiori di zucca, lavati, privati del pistillo e spezzettati grossolanamente e qualche foglia di rucola. Saltate ancora, poi se preferite, aggiungete poco pecorino grattugiato e portate in tavola.
Amate gli asparagi? Qui ci sono ricette ed idee.
1 assaggi
Questo piatto mi piace, adoro gli asparagi.
RispondiEliminaBuona giornata