Burger di fagioli cannellini, carote e funghi secchi

By Giovanna - 16.4.24

Burger di fagioli cannellini, carote e funghi secchi

Burger di fagioli cannellini, carote e funghi secchi
Potrei scrivere che amo burger e polpette, mi sono sempre piaciuti e anche quando ero ancora onnivora preparavo abitualmente i burger di legumi e verdure. Ma vado al dunque e vi racconto di questi burger preparati qualche giorno fa.
Burger buonissimi, vegani e decisamente heatlhy. Infatti li ho preparati con fagioli cannellini, funghi porcini secchi, carote, scalogni ed erbe aromatiche.

Li ho abbinati ad una fresca insalatina e patatine al forno ed hanno rallegrato la cena di un sabato sera con gli amici.
I burger li ho fatti con fagioli cannellini secchi che ho ammollato per 8 ore e cotto per 1 ora. Poi ho aggiunto i funghi porcini secchi reidratati, tritati e saltati in padella con le carote, gli scalogni e un po' di peperoncino fresco. Poi, per aromatizzare i fagioli li ho aggiunti all'intingolo e una volta pronto ho frullato grossolanamente il tutto.
Ho aromatizzato con erbe aromatiche fresche e fatto riposare in frigorifero per 1 ora, in questo modo il composto si è addensato bene e i burger sono venuti benissimo.
E' stato apprezzato anche l'abbinamento con il pane alle noci fatto da me.

Burger di fagioli cannellini, carote e funghi secchi

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

300 g di fagioli cannellini secchi
200 g di carote
7 g di funghi porcini secchi
2 scalogni
finocchietto selvatico
origano fresco
salvia
rosmarino
2 peperoncini freschi
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Mettete in ammollo i fagioli per 8 ore, poi sciacquateli bene e cuoceteli per 1 ora. Una volta pronti mettete da parte.

Intanto mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi per 20 minuti, togliete la parte apicale delle carote e tagliatele a piccola brunoise. Mondate e tritate gli scalogni. Tagliate a rondelle i peperoncini.

Ponete in una padella calda gli scalogni con i funghi secchi e i peperoncini con 15 g di olio evo. Aggiungete 2 foglie di salvia, le foglie di 1 rametto di origano e gli aghi di 1 rametto di rosmarino e una manciata di finocchietto selvatico e fate ammorbidire gli scalogni.

Aggiungete i fagioli lessi e regolate di sale, fate insaporire per qualche minuto, poi versate in una bastardella e fate raffreddare.

Poi, versate il composto nel bicchiere dl frullatore e frullate per 3-4 secondi, i fagioli devono avere una grana grossolana.

Rimettete nella bastardella, coprite con la pellicola e fate addensare in frigorifero per 1 ora.

Formate i burger e cuoceteli nel forno a microonde sulla teglia unta col restante olio evo per 3-4 minuti per parte.
Volete abbinare le patate al forno? Qui trovate la ricetta.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi