Patate novelle con asparagi, pomodori e rucola

By Giovanna - 23.4.24

Patate novelle, con asparagi, pomodori e rucola
Patate novelle, con asparagi, pomodori e rucola
Un pranzetto veloce e ricco di ortaggi di stagione. Il tempo di cuocere le patate in forno, che se si utilizza il microonde come faccio io si fa prestissimo, ed in tavola si porta un piatto ricco di gusto e di nutrienti.
Infatti ho preparato una teglia di patate novelle al forno condite con peperoncino fresco. Una volta cotte le ho aromatizzate con rondelle di cipollotti di Tropea, più dolci rispetto ai bianchi, rosmarino e origano fresco.
Mentre le patate si cuocevano ho mondato, pelato e lessato gli asparagi per 4 minuti. Poi li ho aggiunti alle patate novelle e insieme ai pomodori lavati e tagliati a metà li ho fatti insaporire pochi minuti nel forno.
A fine cottura, per dare una nota di freschezza al piatto ho aggiunto rucola.
Il piatto, vista la presenza delle patate, può essere considerato un piatto unico e consumato per pranzo, oppure un contorno abbinato ad un tagliere di formaggi.

Se considerato un contorno è perfetto abbinato al pane alle olive.

Patate novelle con asparagi, pomodori e rucola

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facilissimo

ingredienti per 4 persone:

600 g di patate novelle
200 g di pomodorini
120 g di asparagi
3 cipollotti di Tropea
50 g di rucola
rosmarino fresco
origano fresco
2 peperoncini freschi
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Sciacquate le patate senza pelarle, poi tagliatele a seconda della grandezza a metà o in 4 parti e ponetele in acqua fredda per una decina di minuti. In questo modo perdono l'amido e saranno più croccanti all'esterno.
Poi asciugatele con un canovaccio pulito e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con l'olio evo e i peperoncini tagliati a rondelle. Cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 15-18 minuti, girando 2-3 volte. Se preferite il forno tradizionale cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, girando 3-4 volte.

Intanto mondate, pelate, sciacquate e lessate gli asparagi per 4 minuti in abbondante acqua bollente salata. Poi, poneteli in un piatto. Lavate e tagliate a metà i pomodori e aggiungeteli, insieme agli asparagi e ai cipollotti mondati e tagliati a rondelle, alle patate e cuocete per altri 5 minuti in modo che asparagi e pomodori si insaporiscano.

Fuori dal forno aromatizzate con rosmarino e foglie di origano fresche, regolate di sale, aggiungete la rucola lavata e asciugata e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi