Crostata alla crema con fragole, lamponi e mirtilli

By Giovanna - 12.4.24

Crostata alla crema con fragole, lamponi e mirtilli
Crostata alla crema con fragole, lamponi e mirtilli
Come una calamita i banchi del mercato pieni di frutti rossi hanno esercitato su di me un'enorme attrazione. E' bastato vedere per un solo istante la miriade di frutti rossi e già li ho immaginati in un fragrante guscio di pasta frolla, adagiati su crema pasticciera al limone.
Dall'immaginazione alla pratica è stato un attimo e in men che non si dica mi sono trovata con le mani in pasta a preparare la pasta frolla.
Pasta frolla realizzata col burro. Infatti, se da tanto tempo, ormai preparo la pasta frolla con l'olio evo ed è sempre friabile e buona quanto quella fatta col burro, tempo prima avevo comprato un panetto di burro per fare un'altra ricetta, poi ho cambiato idea e l'ho utilizzato per la pasta frolla.
La crema, invece l'ho fatta con la solita, consolidata ricetta. L'ho aromatizzata con la scorza di un limone bio grattugiata, in modo da esaltare il sapore dei frutti di bosco e delle foglie di menta.

La crostata era buonissima ed è piaciuta a tutti. L'ho preparata e l'ho portata da Mati per una cena tra amici ed è finita in un battibaleno. D'altra parte, i dolci con la frutta fresca sono belli da vedere e ottimi da mangiare.

Crostata alla crema con fragole, lamponi e mirtilli

tempo di preparazione: un'ora e trenta minuti, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 1 crostata quadrata da 16 cm di lato:

per la pasta frolla:

200 g di farina semi integrale 1
30 g di zucchero di canna
2 tuorli
un pizzico di sale

per la crema pasticciera:

25 cl di latte fresco intero
2 tuorli
85 g di zucchero di canna
15 g di farina semi integrale 1
la scorza grattugiata di 1 limone bio

per completare:

fragole
lamponi
mirtilli
foglie di menta

Per prima cosa preparate la pasta frolla: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il burro molto freddo e tagliato a cubetti. Lavorate velocemente farina e burro fino a formare delle briciole.
Unite i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale e impastate velocemente fino a formare un impasto liscio e setoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 1 h in frigorifero.

Intanto preparate la crema pasticciera: in un bollilatte versate il latte, aggiungete la scorza di limone grattugiata e portate il latte ad ebollizione. In un tegame, ponete i tuorli e 75 g di zucchero, mescolateli con la frusta, quindi incorporate la farina, un pizzico di sale e mescolate.
Versate sul composto il latte ad 80° e filtrato attraverso un colino. Mescolate bene, ponete sul fuoco e, a fiamma dolce, mescolando con la frusta, portate ad ebollizione.
Continuate a cuocere per altri 5-6 minuti, sempre mescolando.
Ponete la crema in una ciotola, cospargetela con il restante zucchero e fatela raffreddare.

Stendete la pasta, ponetela nella teglia e fate raffreddare in frigo per 20 minuti. Aggiungete la crema pasticciera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, la crostata deve risultare dorata.

Sfornatela, fatela raffreddare poi sformatela. Fate raffreddare la crema, poi completatela con la frutta fresca e le foglie di menta.
Se, come me, amate le crostate con la frutta fresca, questa con una crema alla robiola, fa per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi