Muffin con mandorle, cioccolato bianco e succo d'arancia

By Giovanna - 3.4.24

Muffin con mandorle, cioccolato bianco e succo d'arancia
Muffin con mandorle, cioccolato bianco e succo d'arancia
Nella mia cucina, in qualunque stagione, c'è sempre un piccolo cestino pieno di frutta secca. Infatti la frutta secca viene consumata abitualmente per colazione, merenda, spuntino, dopo pranzo, nonché come ingrediente di molte ricette che preparo.
La utilizzo senza fare eccezione se il piatto è dolce o salato, anzi, vista la mia propensione per i piatti salati, direi che la utilizzo di più in polpette, piadine, pizze, pasta all'uovo e così via.
Però, ovviamente mi piace anche nei dolci, soprattutto nei muffin e così, senza fare un lungo preambolo, aggiungo che qualche giorno fa ho preparato i muffin con le mandorle.

I muffin li volevo leggeri, aromatici e golosi. Per realizzarli ho utilizzato il succo d'arancia e limone, la cannella e il cioccolato bianco, oltre alle mandorle, of course!
I muffin sono risultati molto golosi e leggeri e insieme a Le Quattro stagioni di Vivaldi hanno allietato la colazione di un sabato mattina tanto, tanto piovoso.

Muffin con mandorle, cioccolato bianco e succo d'arancia

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

120 g di farina semi integrale 1
160 g di succo d'arancia e limone
35 g di mandorle
20 g di cioccolato bianco
15 g di miele di acacia
1 uovo
8 g di lievito istantaneo
10 g di olio extravergine di oliva
cannella
granella di zucchero

Setacciate la farina, il lievito e 1/2 cucchiaino di cannella in una bastardella.

Aggiungete al succo d'arancia e limone l'uovo e l'olio evo e mescolate fino a formare un'emulsione, poi aggiungete il miele e scioglietelo.

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e le mandorle.

Versate il mix di liquidi sul mix di farina lievito e cannella e mescolate. Aggiungete le mandorle e il cioccolato bianco e mescolate ancora.

Versate la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini, cospargete la superficie con la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
I muffin devono risultare gonfi e dorati.
Muffin con mandorle, cioccolato bianco e succo d'arancia
Ancora voglia di muffin dolci? Questi sono davvero golosi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi