Calzoni con filetto di pomodori, olive e mozzarella
Una meravigliosa giornata al lago, l'impasto in lievitazione e io in giro per la campagna placida e assolata. Ero alla ricerca della cascina dove l'anno prima avevo acquistato i pomodori.
Gira e rigira non la trovo, ma intanto vedo una piccola fattoria e chiedo se posso acquistare un po' di pomodori. In realtà, potevo andare anche al supermercato fornitissimo, quasi, vicino casa, ma quando sono al lago mi piace acquistare prodotto in loco e favorire l'economia locale.
La proprietaria mi fa entrare e cominciamo a parlare, le spiego che mi servono un po' di pomodori per alcuni calzoni che sto preparando. La signora, a questo punto, gentile e simpatica, è più interessata alla ricetta dei calzoni che alla vendita dei pomodori.
Così, con molta gioia le fornisco la ricetta e lei mi vende i pomodori, regalandomi una lattuga appena colta e un mazzetto di erbe aromatiche.
Sono tornata a casa allegra e contenta e ho cominciato a preparare il sugo per i miei calzoni. Calzoni preparati con filetto di pomodori freschi, olive nere, peperoncino e mozzarella di bufala.
L'impasto l'ho preparato, come sempre col metodo delle pieghe e ad ogni giro ho inserito erbe aromatiche. In questo modo l'impasto è molto aromatico.
Una bella mattinata tra cucina e giro in campagna, allietata dalle Sinfonie di Mozart ascoltate con molta gioia.
Calzoni con filetto di pomodori, olive e mozzarella
tempo di preparazione: 55 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti
ingredienti per 10 calzoni da 60 g l'uno:
per l'impasto:
100 g di farina semi integrale 1
200 g di farina 00
50 g di semola rimacinata
4 g di lievito di birra fresco
8 foglie di basilico
3 rametti di origano fresco
230 g di acqua
5 g di sale
per la farcitura:
250 g di pomodori ciliegini e datterini
100 g di mozzarella di bufala
60 g di olive nere taggiasche snocciolate
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
basilico
origano fresco
20 g di olio extravergine di oliva
sale
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo, poi coprite con la pellicola e attendete che parta la lievitazione. Ci vorranno all'incirca 20-25 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate in superficie.
Intanto, setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale.
Versate lo starter sulle farine e iniziate ad impastare. Continuate ad impastare fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ad impastare per qualche minuto, per dare forza all'impasto.
Poi, ponete l'impasto in una ciotola capiente, leggermente unta e fate riposare per 20 minuti, coprendo il recipiente con la pellicola. Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo e cospargetelo con le foglie di basilico tritate, chiudete a portafoglio e riponete nella ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.
Ripetete il passaggio precedente aggiungendo le foglie di origano tritate, poi proseguite come prima. Fate lievitare ancora 20 minuti, fate una piega vuota, poi chiudete a portafoglio, riponete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
Intanto preparate il filetto di pomodori: lavate i pomodori e tagliateli a metà. Ponete in una padella calda lo spicchio d'aglio, il peperoncino tritato, le olive nere e l'olio evo e fate dorare l'aglio.
Aggiungete i pomodori, 2 foglie di basilico, le foglie di 1 rametto di origano, regolate di sale e cuocete fino a quando il sugo si è addensato, ma è ancora morbido.
Versate in un piatto e fate raffreddare. Poi, tagliate la mozzarella a dadini.
Versate l'impasto ormai lievitato sulla spianatoia, lavoratelo brevemente, poi stagliatelo in 10 parti di 60 g l'uno. Poi formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.
Poi stendete i panetti i panetti e formate dei cerchi. Dividete il filetto di pomodori e la mozzarella, ponendone una noce a metà e chiudete sigillando i bordi.
Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 -20 minuti, i calzoni devono essere gonfi e dorati.
Se ai calzoni preferite la pizza con pomodoro fresco, cliccate qui.
0 assaggi