Hummus di ceci e peperoncino
Amo tutti gli hummus, li trovo versatili, saporiti e ottimi in molte situazioni conviviali. Infatti è sempre presente nei brunch, spesso lo preparo per cena, oppure come antipasto di un pranzo dal carattere rustico.
Questo hummus l'ho preparato per arricchire il buffet di un brunch che ho preparato un sabato di qualche settimana fa. Un sabato allegro e gioioso, reso ancora più festoso dalla mia amica Mati che mi ha portato un bellissimo fascio di fiori di campo.
Anche il mio menù era allegro e gioioso, fra le altre cose ho proposto la focaccia con olive e cipolle e l'hummus di ceci e peperoncino. L'hummus è stato molto apprezzato, è piaciuto il gusto piccantino dato dal peperoncino fresco e l'aroma rilasciato dagli scalogni.
Hummus di ceci e peperoncino
tempo di preparazione: 25 minuti, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: un'ora
ingredienti:
150 g di ceci secchi
30 g di scalogno
2 cucchiai di Tahina
il succo di 1 limone
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
origano secco
20 g di olio extravergine di oliva
sale
Mettete in ammollo i ceci per 8 ore. Poi, lessateli per 1 ora. Una volta pronti poneteli in un recipente e conservate l'acqua di cottura, potrebbe servirvi per rendere più morbido l'hummus.
Ponete nel bicchiere del frullatore i ceci, aggiungete la Tahina, l'olio extravergine di oliva, 1 succo di limone, il peperoncino, piccolo e spezzettato e lo spicchio d'aglio tagliato a fette.
Frullate fino ad ottenere un crema, densa ma soffice. Se risultasse troppo dura aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua di cottura dei ceci.
Poi, aggiungete poco origano secco, regolate di sale, mescolate ancora e ponetelo in un luogo fresco ad insaporire.
E' ottimo abbinato ad una fresca insalata e al pane o alle noci o alle olive.
0 assaggi