Spaghetti olive, capperi e peperoncino e pomodori freschi

By Giovanna - 29.4.24

Spaghetti olive, capperi e peperoncino e pomodori freschi

A Napoli gli spaghetti olive e capperi, vengono chiamati anche spaghetti alla marinara o alla puttanesca, e, come per tutti i grandi classici l'etimologia del nome è incerta. Qualcuno ritiene che il sugo si chiami marinara, perché tipico del Borgo Marinari, una zona di Napoli. Altri, invece ritengono che il nome alla puttanesca derivi dall'abitudine di cucinarlo nelle case di tolleranza.
Comunque lo si voglia chiamare e qualunque sia l'origine del nome, si tratta di un piatto davvero delizioso. Anche se, per amore di sincerità, vi dico cari lettori, che non mi è sempre piaciuto. Cosa strana visto il mio innato amore per i pomodori, aglio, olive e capperi. Fatto sta che questo tipo di sugo non lo amavo. Poi, mano a mano mi è piacito sempre di più, fino a farne una serie di versioni.
Infatti nel corso del tempo ho variato la tipologia di olive nere, di piante aromatiche, in estate faccio questo piatto con pomodori freschi e aggiungo sempre il peperoncino.

Di recente, avevo dei bei pomodori e peperoncini freschi e ho deciso di farci un sughetto con le olive e i capperi. Ovviamente, preparato con i pomodori freschi il sugo acquista un sapore completamente diverso rispetto a quello con i pelati.

Spaghetti olive, capperi e peperoncino e pomodori freschi

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile


ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti integrali
600 g di pomodori di Pachino
60 g di olive nere di Gaeta snocciolate
30 g di capperi di Pantelleria sotto sale
2 peperoncini prezzemolo
2 spicchi d'aglio
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Ponete in una padella calda gli spicchi d'aglio e i peperoncini tritati e fate dorare l'aglio.

Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà, aggiungete i capperi dissalati e le olive, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa, fino a quando il sugo è denso.

Intanto lessate gli spaghetti e saltateli nel sugo.

Completate con qualche foglia di prezzemolo tritato e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi