Focaccia con timo, origano, pomodori secchi e cipollotti
Questa focaccia l'ho preparata per farcirla, una farcitura golosissima che vi racconterò in un altro post. Però, anche mangiata in purezza, abbinata a verdure grigliate sott'olio, oppure una fresca insalatina e formaggi è buonissima.
La preparazione, soprattutto per i tempi di lievitazione è un po' lunga, ma il risultato ripaga. Infatti la focaccia, arricchita con timo, origano e pomodori secchi inseriti nelle pieghe, e completata con rosmarino e cipollotti è deliziosa. Soffice soffice all'interno e croccantina all'esterno.
Come ho già anticipato l'ho preparato col metodo delle pieghe, in ognuna delle quali ho inserito erbe aromatiche e pomodori secchi. Sono partita dallo starter, quindi ho sciolto nell'acqua tiepida lievito e miele.
Per quanto riguarda il miele io lo aggiungo come catalizzatore della lievitazione. I lieviti sono organismi viventi e mangiando gli zuccheri favoriscono la fermentazione dell'impasto.
Focaccia con timo, origano, pomodori secchi e cipollotti
tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media
200 g di farina 00
150 g di farina semi integrale 1
15 g di pomodori secchi
1 piccolo cipollotto di Tropea
230 g di acqua
35 g di olio extravergine di oliva
2 rametti di origano fresco
1 rametto di rosmarino
5 rametti di timo
5 g di lievito di birra fresco
5 g di miele di acacia
4,5 g di sale
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con la pellicola e attendete che si innesti la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate in superficie.
Una volta pronto aggiungete allo starter 25 g di olio evo e mescolate fino a formare un'emulsione.
Intanto setacciate le farine sulla spianatoia e aggiungete il sale. Poi versate l'emulsione sulle farine e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine formate una palla e ponetela in una ciotola leggermente unta di olio evo. Poi, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Tagliate a listarelle i pomodori secchi, poneteli in una ciotola, aggiungete un filo d'olio evo e lasciateli ad ammorbidire.
Trascorsi i 20 minuti, versate l'impasto sulla spianatoia e stendetelo e aggiungete le foglie di origano precedentemente tritate a coltello, Poi chiudete a portafoglio e riponetelo nuovamente nella ciotola e coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.
Poi ripetete il passaggio precedente aggiungendo le foglie di 5 rametti di timo, chiudete ancora a portafoglio, riponete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.
Ripetete ancora il passaggio, incorporando i pomodori secchi, poi chiudete ancora a portafoglio, riponete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
Poi, stendete l'impasto in una teglia leggermente unta, fate le fossette, aggiungete il cipollotto di Tropea tagliato a fettine, gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati. Aggiungete un filo di olio evo, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 altra ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, la focaccia deve risultare gonfia e dorata.
Ancora voglia di focaccia? Questa è davvero golosa.
0 assaggi