Crostoni di polenta con ragù di asparagi, fave e carote
La polenta in qualunque stagione è sempre presente sulla mia tavola. In inverno, un piatto di polenta fumante condito con un ragù vegetariano è una vero comfort food.
Nelle stagioni più calde, grigliata o riscaldata nel forno e condita con verdurine di stagione è una delizia.
Di recente, ho preparato, per un brunch, dei crostoni di polenta con ragù di verdure di stagione, ovvero zucchine, asparagi, cipollotti, fave e carote.
La polenta, dopo averla preparata l'ho versata sul tagliere, livellata e fatta raffreddare, dopo l'ho tagliata con una formina a forma di fiore e l'ho arrostita per pochi minuti in padella.
Il ragù era davvero buono, visto che le verdure, come sempre, le ho fatte cuocere per pochissimi minuti. Poi le ho suddivise per i crostoni di polenta e portato in tavola calde, però, sono molto buone anche a temperatura ambiente.
Crostoni di polenta con ragù di asparagi, fave e carote
tempo di preparazione: 1 h
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
360 g di polenta bramata
150 g di asparagi
80 g di zucchine
70 g di cipollotti di Tropea
70 g di carote arancioni
60 g di fave. private del baccello
rucola q.b.
1 peperoncino fresco
origano fresco
menta
50 g di olio extravergine di oliva
sale
Versate la polenta in 90 cl di acqua tiepida e con la giusta quantità di sale e cuocetela, mescolandola spesso, per 30-35 minuti. Appena pronta, versatela su un tagliere, livellatela e lasciatela raffreddare.
Intanto preparate il ragù di verdure: mondate, pelate e tagliate gli asparagi a tocchetti, poi, lessateli per 4 minuti in abbondante acqua salata.
Mondate i cipollotti, poi tagliateli a fette sottili e poneteli in una casseruola calda con l'olio evo e il peperoncino tritato. Private la carota del picciolo, e, senza pelarle, sciacquatele e tagliatele a piccola brunise, poi aggiungetele ai cipollotti. Fate dorare i cipollotti e ammorbidire le carote.
Aggiungete le zucchine, sciacquate, mondate e tagliate a piccola brunoise e regolate di sale, fate cuocere per 1-2 minuti, poi unite le fave e gli asparagi, qualche foglia di menta fresca e origano e fate cuocere altri 2-3 minuti, le verdure devono risultare ancora croccanti.
Ricavate i crostoni dalla polenta, poi ponete un filo d'olio evo in una padella calda e cuocete un paio di minuti per lato poi completate con il ragù di verdure, qualche foglia di rucola e portate in tavola.
Se amate la polenta, questi crostoni con le verdure grigliate fanno per voi.
0 assaggi