Tortelloni ricotta e spinaci con salsa di pomodoro
Ogni tanto sentire il profumo e il sapore di casa per me è importante. Mi spiego meglio. Amo moltissimo elaborare ricette, mi piace così tanto che nel corso del tempo da mera passione è diventato il mio lavoro.
Mi piace sperimentare abbinamenti particolari, fare una fusion di gusti e sapori diversi, però, ogni tanto mi piace ritornare ai "miei sapori".
E per "miei sapori" intendo quelli della mia città d'origine, Napoli. Così, quando mi viene voglia di sentire di nuovo aria di casa, preparo qualche piatto che assolutamente richiede di essere preparato. 😀
Accade raramente, di solito i piatti che a tutti i costi "chiedono di essere preparati" sono piatti di mia ideazione, piatti nuovi che ho voglia di sperimentare, abbinamenti inconsueti che voglio provare. Però, come ho già scritto, di tanto in tanto mi prende la nostalgia di antichi e familiari sapori e in questa nostalgia mi tuffo e la elaboro.
Qualche tempo fa, l'operazione nostalgia è scattata per i tortelloni di magro, conditi invece che col classico intingolo di burro e salvia col sugo di pomodoro come li mangiavo da ragazza.
Sicuramente il condimento con il burro e la salvia è quello più conosciuto, però, anche conditi col sugo di pomodoro i tortelloni sono ottimi e la bontà del ripieno risalta appieno.
La farcitura l'ho fatta con ricotta di pecora, spinaci e parmigiano, aromatizzando con noce moscata, salvia e pepe. Il sugo l'ho fatto con passata di pomodoro (in questa stagione non uso ancora i pomodori freschi) e cipolla.
Tortelloni ricotta e spinaci con salsa di pomodoro
tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 1 ora
ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
noce moscata
sale
per la farcitura:
100 g di ricotta di pecora
120 g di spinaci
30 g di cipolle dorate
20 g di parmigiano reggiano
10 g di olio extravergine di oliva
noce moscata
salvia
pepe
sale
per il sugo di pomodoro:
400 g. di passata di pomodoro
20 g. di cipolla dorata
20 g di olio extravergine di oliva
sale
Per prima cosa preparate il sugo: mondate la cipolla, poi tagliatela a fette sottili. Ponetela in un tegame con l'olio evo e fatela dorare e appassire, poi aggiungete la passata di pomodoro, aggiungete 20 g di acqua. Regolate di sale, mescolate e fatela cuocere coperta e a fiamma medio bassa per circa 1h e 30 minuti, il sugo deve risultare denso.
Per la preparazione della pasta cliccate qui.
Mentre la pasta riposa preparate la farcitura: tritate finemente la cipolla, poi ponetela in una padella calda con l'olio evo e 1 foglia di salvia e fatela dorare e ammorbidire. Lavate gli spinaci, poi poneteli nella padella calda e fateli appassire. Una volta pronti versateli in un piatto, fateli raffreddare e tritateli finemente.
Versate la ricotta in una terrina, aggiungete il parmigiano grattugiato e lavoratela per renderla cremosa. Aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata al momento e un paio di foglie di salvia e mescolate. Infine aggiungete gli spinaci e mescolate bene per rendere uniforme la farcitura.
Preparate i tortelloni come riportato qui.
Lessate i tortelloni e conditeli col sugo di pomodori.
0 assaggi