Pane integrale con le patate

By Giovanna - 21.11.24

Pane integrale con le patate
Pane integrale con le patate
Faccio i lievitati da così tanti anni ormai che dovrebbe essere routine mettere le mani in pasta. E invece, per fortuna, non è così. Per fortuna perché, per quanto ormai sia esperta in tutte le fasi della preparazione di un lievitato, affronto sempre con la stessa trepidazione e lo stesso piacere nel fare un lievitato. Di qualunque tipo.
Infatti anche se potrei farli anche ad occhi chiusi, adoro pensare alla ricetta, a come realizzarla, alla tipologia di farina, ma soprattutto amo impastare e vedere l'impasto che mano a mano cresce. Ecco, la fase della lievitazione è in assoluto la mia preferita. Adoro vedere l'impasto che mano a mano prende vita.

Ovviamente, mi piace anche mangiarli i lievitati, di tutti i tipi e pensare che da bambina e adolescente il pane mi piaceva poco. O meglio ancora, ne mangiavo pochissimo. Ora invece, continuo a mangiarne poco, ma lo adoro e mi piace pensare a nuove ricette da portare in tavola.

Qualche tempo fa ho preparato uno dei pani che in casa prediligiamo: il pane alle patate. Un pane che faccio abbastanza spesso, variando tipologia di farina. Questa volta l'ho fatto con farina integrale e semi integrale e patate lessate e schiacciate. Il pane è venuto proprio come me lo aspettavo, fragrante, soffice e con la crosta croccante. Inoltre, vista la presenza delle patate ha mantenuto per diversi giorni la sua freschezza.
Un pane fatto col metodo delle pieghe in ciotola, molto versatile, infatti era perfetto con le pietanze sia dolci che salate.

Pane integrale con le patate

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 1 pane:

200 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
100 g di patate a pasta gialla
4,5 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
20 g di olio extravergine di oliva
4 g di sale

Lessate le patate e fatele raffreddare. Intanto setacciate le farine in una ciotola capiente e aggiungete il sale.

Sciogliete il lievito e il miele nell'acqua intiepidita, poi aggiungete l'olio evo e formate un'emulsione.

Pelate le patate e schiacciatele sulle farine, poi aggiungete l'acqua col lievito ed iniziate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate a lavorare l'impasto su una spianatoia leggermente spolverata di semola.
Lavoratelo ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto, poi pirlatelo, ponetelo nella ciotola leggermente spolverata di semola e coprite con la pellicola.

Fate lievitare per 20 minuti, poi proseguite come riportato qui.
Riptete la stessa operazione per 3 volte, poi fate lievitare l'impasto, sempre coperto con la pellicola per 2 h, o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

Lievitato l'impasto versatelo sulla spianatoia spolverata di semola, lavoratelo brevemente, poi dategli la forma che preferite e ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare ancora per 1 h.

Preriscaldate il forno a 200 °, 20 minuti prima di porre il pane nel forno ponete una teglia vuota nel forno, poi infornate il pane e versate un bicchiere di acqua fredda nella teglia. In questo modo si formerà il vapore e il pane avrà una crosta più croccante e sarà più fragrante. Cuocete per 25 minuti.

Una volta cotto, ponete il pane su una gratella da pasticciere a raffreddare.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi