Tagliatelle con pomodori, ricotta e mozzarella

By Giovanna - 18.11.24

Tagliatelle con pomodori, ricotta e mozzarella
Tagliatelle con pomodori, ricotta e mozzarella
In questo strano autunno che un po' fa freddo, un po' piove (molto), un po' fa caldo, con escursioni termiche tra la mattina e le ore centrali della giornata, la pianta di basilico sul balcone, resiste valorosamente.
Ed io, che amo riconoscere i meriti altrui, fossero anche di una pianta, rendo onore al merito e continuo ad utilizzarla. Così i miei sughetti, fatti con pomodori pelati o passata di pomodoro industriale sono arricchiti dal meraviglioso profumo di questa pianta, che fra tutte le aromatiche, è la mia preferita, da sempre.

Così ho fatto la scorsa settimana, quando ho preparato le tagliatelle all'uovo per condirle con la passata di pomodoro, ricotta e mozzarella. L'idea del piatto è nata non dall'esigenza di utilizzare il basilico sul balcone, quella semmai è una conseguenza di questo disastro climatico.
L'idea è nata perché avevo raccontato ai miei amici la storia delle reginette napoletane e i vari condimenti a base di ricotta. I miei amici si sono incuriositi ed ingolositi e così abbiamo organizzato da me un pranzo.
Così qualche giorno fa, i miei amici sono venuti ed hanno trovato le mie tagliatelle. Eh si, ho cambiato un po' le carte in tavola e ho fatto qualche variazione. Ho sostituito le reginette con le tagliatelle fatte da me e alla ricotta ho abbinato la mozzarella. Il mio piatto è piaciuto moltissimo e adesso ve lo racconto.
Ho fatto le tagliatelle all'uovo con la ricetta consolidata. Anche il sugo l'ho fatto con la mia solita ricetta: soffritto di carote e cipolle dorate in olio evo, passata di pomodoro e lunga cottura.
Una volta pronto il sugo ho versato la ricotta in una ciotola capiente, ho aggiunto un mestolino di sugo e un paio di foglie di basilico e ho lavorato il tutto con una frusta per renderla cremosa. Poi, ho aggiunto la mozzarella tagliata a dadini piccoli e ho amalgamato il tutto. Infine ho lessato le tagliatelle e le ho saltate nel condimento di sugo, ricotta e mozzarella. Ai miei amici è piaciuto molto, così come hanno apprezzato la colonna sonora, ovvero il meraviglioso live di The Wall, uno dei capolavori dei Pink Floyd.
E tra un "adoravo questo brano", "che meraviglia i Floyd", "altro che la musica attuale", "ti ricordi?" il pranzo è proseguito in allegria e gioia e un pizzico di nostalgia.

Tagliatelle con pomodori, ricotta e mozzarella

tempo di preparazione: 1 h e 30 minuti
tempo di cottura: > 2h
difficoltà: media

ingredienti per 4 persone:

per le tagliatelle:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
noce moscata
sale

per il sugo:

700 g di passata di pomodoro
80 g di cipolle dorate
60 g di carote arancioni
50 g di olio extravergine di oliva
basilico
sale

per la crema di ricotta e mozzarella:

150 g di ricotta di bufala
80 g di mozzarella di bufala
basilico (facoltativo) pepe nero

Per prima cosa preparate il sugo: mondate e affettate le cipolle e spuntate, sciacquate e tamponate le carote senza pelarle e tagliatele a piccola brunoise. Poi ponetele in una pentola capiente e calda con le cipolle e l'olio evo. Fate ammorbidire le cipolle e le carote a fuoco basso, mescolando spesso. Poi versate nella pentola la passata e 1/2 bicchiere di acqua, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico, coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso per un paio d'ore. Il sugo deve risultare denso.

Poi, preparate le tagliatelle come riportato qui.

Dopo aver tirato la sfoglia e quando il sugo è pronto preparate la crema di ricotta e mozzarella: versate la ricotta in una ciotola capiente e aggiungete un paio di mestolini di sugo. Mescolate con una frusta per rendere cremosa la ricotta. Aromatizzate con pepe nero e foglie di basilico grossolanamente spezzettate, poi aggiungete la mozzarella tagliata a dadini molto piccoli e mescolate ancora.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata saltatele nella crema di ricotta e mozzarella, aggiungete un altro paio di mestolini di sugo, aromatizzate ancora con pepe nero e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi