Muffin con kefir, cioccolato bianco, nocciole e cannella

By Giovanna - 5.11.24

Muffin con kefir, cioccolato bianco, nocciole e cannella

Muffin con kefir, cioccolato bianco, nocciole e cannella
Una giornata d'autunno soleggiata ma abbastanza freddina. Ho mille cose da fare. Tra commissioni, un paio di impegni di lavoro ne avrò per tutta la mattinata. Infatti gira e rigira, parla, spiega, fai la fila, corri di qua, corri di là l'ora di pranzo arriva in un baleno. Mi trovo in una zona di Milano che mi piace molto e scovo un locale molto carino.
La scelta è varia, il personale gentile, ma io sono di fretta e così trangugio un tramezzino e un caffè e corro al prossimo appuntamento.

Chi mi segue con assiduità lo sa che non amo molto i dolci, però un dolcetto l'avrei mangiato volentieri. Un dolcetto semplice però, tipo i dolci da credenza, non dolci troppo pasticciati, come erano presenti nel menù del locale. A metà pomeriggio ho finito e stanca, ma moooolto soddisfatta e carina di energia torno a casa, la cena l'ho preparata in anticipo, quindi ho un po' di tempo libero che potrei utilizzare leggendo il libro in corso, ed invece...

Invece ho iniziato a preparare i muffin, mentre ero in metro ho elaborato la ricetta et voilà in un attimo i muffin erano sfornati. E il libro l'ho letto mentre i muffin erano in cottura e il profumino si sprigionava dal forno. 😀 Prima che vi scrivo anche c'era nel lettore cd mentre preparavo i muffin, vi racconto la ricetta.
Muffin dolci, of course!, preparati col kefir invece del latte, sostituzione che di tanto in tanto faccio, come in questo caso. Poi farina di cocco, sciroppo d'acero, cioccolato bianco, nocciole e tanta cannella e granella di zucchero in superficie. I muffin erano buonissimi e hanno allietato il dopo cena mio e di mio marito.

Muffin con kefir, cioccolato bianco, nocciole e cannella

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina semi integrale 1
30 g di farina di cocco
180 g di kefir
20 g di nocciole
20 g di cioccolato bianco
8 g di lievito per dolci
cannella
granella di zucchero
10 g di olio extravergine di oliva
20 g di sciroppo d'acero

Setacciate la farina semi integrale 1, la farina di cocco, il lievito e 1/2 cucchiaino di cannella in una ciotola capiente. In un altro recipiente versate il kefir, aggiungete lo sciroppo d'acero, l'uovo e l'olio evo e mescolate fino a formare un'emulsione.

Tritate il cioccolato bianco e le nocciole grossolanamente, poi versate l'emulsione sul mix di farine e mescolate bene.

Aggiungete le nocciole e il cioccolato bianco e mescolate ancora.

Versate la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini. Cospargete la superficie di granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. I muffin devono risultare gonfi e dorati.

Muffin con kefir, cioccolato bianco, nocciole e cannella
 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi