Frittata con funghi trifolati, patate e parmigiano

By Giovanna - 6.11.24

Frittata con funghi trifolati, patate e parmigiano

Frittata con funghi trifolati, patate e parmigiano
Mi piacciono molto le frittate e di tanto in tanto le preparo. Sono ottime per cena, oppure come piatto unico. Preparo spesso le frittate aggiungendo sempre verdure di stagione e sono sempre molto buone e apprezzate. Però, credo che una frittata così buona non l'abbia mai fatta. Più che una frittata, sembrava uno sformato, un tortino. Infatti, nella frittata c'erano funghi trifolati, patate cotte prima in forno, un po' di parmigiano.

Ma saranno state le erbe aromatiche che, comunque, uso sempre, sarà che quando faccio i funghi trifolati e li uso come farcitura l'aglio lo schiaccio e lo faccio diventare parte integrante del piatto, aglio che regala un ottimo aroma al piatto, la mia frittata era, anche a detta dei miei commensali, super buona.
Ma soprattutto era buona per me, che sono sempre molto critica verso i miei piatti. Critica nel senso che sono una perfezionista e mi devono soddisfare completamente.

In ogni caso il piatto era buono e, voglio sottolinearlo, era una semplice frittata.
Poiché so che vi piace quando vi racconto i piatti ecco la descrizione di questa frittata: ho tagliato le patate a dadini e le ho cotte nel microonde con la funzione crisp. Ho trifolato i funghi, poi ho schiacciato l'aglio e ho mescolato il tutto, infine li ho tritati.
Li ho aggiunti con le patate, un po' di parmigiano ed erbe aromatiche alle uova et voilà il gioco è fatto, o meglio la frittata è pronta! 😀

Ho preparato anche il pane con le olive e una fresca insalatina e il pranzo è stato golosissimo.

Frittata con funghi trifolati, patate e parmigiano

tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

6 uova
250 g di funghi champignon
240 g di patate a pasta gialla
10 g di parmigiano reggiano 2 peperoncini freschi
2 spicchi d'aglio
salvia
rosmarino
prezzemolo
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate le patate al forno: pelatele, tagliatele a dadini di 1 cm per lato, sciacquatele, asciugatele con un canovaccio. Poi, ponetele in una padella, conditele con un filo d'olio evo cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandole 3 volte.
Una volta pronte, le patate devono risultare dorate, versatele in un piatto e fatele raffreddare.

Intanto preparate i funghi: mondateli, sciacquateli, poi tagliateli a fettine. In una padella calda aggiungete 40 g di olio evo, 2 peperoncini tritati, i 2 spicchi d'aglio sbucciati, 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia.

Fate dorare gli spicchi d'aglio, poi aggiungete i funghi, regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti. Aromatizzate con prezzemolo tritato e versate in un piatto e fate raffreddare.

Sgusciate in una terrina le uova, regolate di sale, aromatizzate con 3 foglie di salvia e gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati e sbattetele.
Schiacciate gli agli e mescolate i funghi, in questo modo si insaporiranno con l'aroma di aglio. Tenete da parte 5-6 fettine di funghi per la decorazione e tritate il resto.

Aggiungete sia i funghi che le patate alle uova e mescolate, aggiungete anche il parmigiano grattugiato.

Riscaldate una padella, aggiungete il restante olio evo, versate la pastella e fate cuocere a fiamma medio bassa, fino a quando la parte superiore non si è rappresa.
Aiutandovi con un piatto giratela e aggiungete i funghi tenute per la decorazione sulla superficie della frittata, poi ponetela nella padella e fate cuocere l'altro lato.

Portatela in tavola calda o tiepida.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi