Cavolo cappuccio viola stufato con ceci e cavolo nero

By Giovanna - 26.11.24

Cavolo cappuccio viola stufato con ceci e cavolo nero
Cavolo cappuccio viola stufato con ceci e cavolo nero
In assoluto questi sono i piatti che preferisco: ricchi di verdure e legumi, golosi, sani, vegani. In particolar modo mi piace questo piatto perché contiene il cavolo nero, uno degli ortaggi invernali che più amo.
Infatti, il cavolo nero, oltre ad essere un ingrediente essenziale della ribollita toscana, una delle ricette più buone in assoluto, da mangiare quando fa davvero tanto freddo, è ricco di nutrienti ed ha un sapore che mi piace molto.
Infatti, in questa stagione lo uso tantissimo in molti piatti. Dal minestrone al pesto, il cavolo nero è spessissimo sulla mia tavola.

Nel corso del tempo ho messo a punto moltissime ricette con questo umile ortaggio, ricette di vario tipo, però, fra i vari abbinamenti, il mio preferito resta quello con i legumi. Come il piatto che vi propongo oggi che preparo spesso per cena, oppure per pranzo. Un piatto semplicissimo, dal sapore delle cose antiche, rustico al punto giusto. Un piatto ricco di proteine vegetali che abbinate ai carboidrati, nel mio caso il pane integrale il piatto era ricco di aminoacidi.
Piatto realizzato con ceci secchi messi in ammollo qualche ora prima, poi cavolo cappuccio e cavolo nero cotti in casseruola con un trito di cipolla dorata, peperoncini, funghi secchi ed erbe aromatiche. Una volta cotti i cavoli ho aggiunto i ceci lessati e li ho fatti insaporire per qualche minuto.

 Cavolo cappuccio viola stufato con ceci e cavolo nero

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 1h e 30 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

560 g di cavolo cappuccio viola
160 g di cavolo nero
160 g di ceci secchi
180 g di cipolle dorate
6 g di funghi porcini secchi
4 peperoncini freschi piccoli
salvia
rosmarino
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Mettete in ammollo in acqua fredda i ceci per 8 -10 h, poi lessateli in abbondante acqua per 1 h. I ceci devono risultare morbidi.

Intanto, mondate le cipolle, tagliatele a fette sottili e ponetele in una casseruola capiente con i peperoncini tagliati a striscioline, 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia.
Fate appassire le cipolle e intanto affettate il cavolo cappuccio a listarelle sottili e lavatelo.
Private il cavolo nero della costa centrale, poi tagliatelo a listarelle e lavatelo.

Aggiungete il cavolo cappuccio alle cipolle, regolate di sale e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma medio bassa per 15 minuti circa, mescolando spesso per evitare che il cavolo cappuccio si attacchi al fondo della casseruola. Dopo 15 minuti aggiungete il cavolo nero. Fate cuocere ancora per 5 minuti, sempre mescolando spesso e poi aggiungete i ceci.
Regolate di sale, cuocete ancora per qualche minuto, poi portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi