Tagliatelle agli spinaci con funghi e zucca

By Giovanna - 11.11.24

Tagliatelle agli spinaci con funghi e zucca

Tagliatelle agli spinaci con funghi e zucca
Gli spinaci sono perennemente presenti sulla mia tavola. Principalmente li consumo all'insalata con tanto limone, in questo modo è assicurato un bel pieno di ferro e vitamina C, ma soprattutto è un piatto buonissimo.
In questo caso, però, gli spinaci non sono finiti in un'insalata in compagnia del limone, ma come protagonisti delle tagliatelle preparate qualche tempo fa. Infatti, il giorno prima al mercato ne avevo comprato una bella quantità. Una parte è finita in un'insalata, un'altra in una torta salata e la rimanente l'ho utilizzata per fare la pasta all'uovo.

La pasta all'uovo con gli spinaci piace molto in casa, soprattutto in autunno, stagione di zucca e funghi, due ingredienti che si abbinano benissimo con la pasta agli spinaci. In primavera ed estate, invece, preferisco impasti aromatizzati con basilico o rucola, dai sapori più delicati e che ben si abbinano agli ortaggi estivi che più amo: pomodori e melanzane.

Ma non divaghiamo e torniamo velocemente nella stagione in corso tra zucche e funghi e vi racconto la ricetta.
L'impasto l'ho fatto con gli spinaci freschi e uova. Il condimento con zucca, funghi, olive e peperoncino. Il piatto era davvero molto gustoso e i miei commensali lo hanno apprezzato molto. Così come hanno apprezzato moltissimo la colonna sonora proposta, ovvero Atom Heart Mother uno dei capolavori dei geniali Pink Floyd.

Tagliatelle agli spinaci con funghi e zucca

tempo di preparazione: 1 h e 30 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 4 persone:

per le tagliatelle:

140 g di farina semi integrale 1
140 g di spinaci freschi
40 g di semola rimacinata
1 uovo
noce moscata
sale

per il condimento:

150 g di zucca delica
120 g di funghi champignon
20 g di olive nere snocciolate
1 peperoncino fresco
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate la pasta all'uovo come riportato qui. Mentre l'impasto riposa, preparate il condimento: tagliate a fette la zucca, sciacquatela, tamponatela con carta assorbente, tagliatela a dadini senza decorticarle e poi ponetela su una teglia.
Conditela con un filo di olio evo. Aromatizzate con foglie di salvia e qualche ago di rosmarino e cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 8 minuti, girando un paio di volte.
Una volta pronta, versate in un piatto e tenete da parte.

Intanto preparate i funghi: mondate, sciacquate e tagliate a fette i funghi. Ponete in una padella calda lo spicchio d'aglio sbucciato, il peperoncino tritato, le olive nere, 1 foglia di salvia e 1 rametto di rosmarino. Aggiungete 30 g di olio evo e fate dorare lo spicchio d'aglio, poi aggiungete i funghi.
Regolate di sale e cuocete a fiamma medio alta per 4-5 minuti, poi versate nella padella la zucca e cuocete ancora per 2-3 minuti per insaporire il condimento.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e saltatele nel condimento.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi