Ravioli con ricotta, spinaci e scamorza affumicata

By Giovanna - 4.11.24

Ravioli con ricotta, spinaci e scamorza affumicata
Ravioli con ricotta, spinaci e scamorza affumicata
C'è poco da fare. Ci sono piatti che fanno parte di me e mi piace farli e rifarli. Difficilmente ripeto lo stesso condimento oppure farcitura e così via. Ogni volta apporto qualche piccola modifica, niente di sostanziale, perché il mio obiettivo è proprio ripetere quel piatto, però, quelle piccole modifiche danno sfumature di sapore diverse dal piatto precedente.
A parte la pasta col pomodoro che è in assoluto il mio piatto preferito e la pizza margherita, un altro dei piatti che replico spesso sono i ravioli con ricotta e spinaci. Adoro questo abbinamento, adoro entrambi gli ingredienti e, quando, trovo spinaci freschi e ricotta che mi alletta mi organizzo e li preparo.

Proprio qualche giorno fa li ho preparati con qualche piccola variazione: come ricotta ho utilizzato quella di capra, poi ho aggiunto alla farcitura un po' di scamorza affumicata e la scorza grattugiata di un limone bio.
Poche piccole cose che però hanno dato, ancora, più carattere al piatto. I ravioli li ho proposti in una giornata di festa a casa di Mati. Li ho preparati a casa e portati da lei e a tutti i nostri amici sono piaciuti. Così com'è piaciuto il condimento volutamente semplice, un condimento fatto per esaltare il gusto dei ravioli: spinacini leggermente appassiti in olio buono, scorza grattugiata del limone che richiamava l'impasto e dava freschezza al piatto ed erbe aromatiche. 

Piatto un po' lungo da preparare, ma, come sempre, la musica rende, ancora, più piacevoli le ore in cucina.
In questo caso ho scelto Wish You Were Here, il capolavoro dei Pink Floyd che ogni volta che lo ascolto trovo qualcosa di nuovo.

Ravioli con ricotta, spinaci e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata, più un po'
2 uova
noce moscata
sale

per la farcitura:

240 g di ricotta di capra
320 g di spinacini
2 spicchi d'aglio
30 g di parmigiano reggiano
40 g di olio extravergine di oliva
1 limone bio
1 peperoncino
salvia
sale

per il condimento

30 g di spinacini
1 limone bio 2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
salvia
rosmarino

80 g di olio extravergine di oliva

Per prima cosa preparate la pasta come riportato qui

Preparazione farcitura
Mentre l'impasto riposa dedicatevi alla preparazione della farcitura: sciacquate in abbondante acqua gli spinacini. Ponete in una casseruola capiente e calda gli spicchi d'aglio sbucciati, i peperoncini tritati e 1 foglia di salvia, aggiungete l'olio evo e fate dorare leggermente gli spicchi d'aglio.
Aggiungete gli spinaci con l'acqua aderente di lavaggio, regolate di sale, coprite con un coperchio e mescolandeli di tanto in tanto cuoceteli fino a quando sono appassiti. Ci vorranno 4-5 minuti. A questo punto togliete il coperchio e cuoceteli a fiamma medio alta, mescolandoli spesso, per farli evaporare.
Poi, strizzateli bene e tritateli finemente a coltello. Versate in una ciotola capiente la ricotta e lavoratela con una frusta per renderla cremosa. Versate nella ricotta gli spinaci e mescolate bene per amalgamarli, poi unite il parmigiano e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Versate la farcia in una sac a poche e mettetela in luogo fresco fino al suo utilizzo.

Preparazione dei ravioli
Tirate la sfoglia e ricavate delle strisce di 1 mm di spessore, poi distribuite una piccola noce di farcitura, distanziandole di 2 cm e coprite con l'altra sfoglia, poi con una formina ricavate i ravioli. Poneteli mano a mano su un canovaccio pulito cosparso di semola.

Preparazione condimento e piatto finale
Sbucciate gli agli e poneteli col peperoncino tritato, il rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia in una casseruola capiente e calda, aggiungete l'olio evo e fate dorare gli spicchi d'aglio.
Intanto lessate i ravioli in abbondante acqua salata.

Versate gli spinacini nel condimento, mescolateli, aggiungete i ravioli e saltateli nell'intingolo, poi aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e portate in tavola.
Ravioli con ricotta, spinaci e scamorza affumicata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi