Cake alla zucca, con scamorza affumicata, noci e pomodori secchi
Da sempre Hallowen come festività mi è indifferente. Non mi interessa questa festa di importazione, non mi piacciono i dolcetti "terrificanti", mi piace solo il giro che fanno i bambini nel quartiere chiedendo: "dolcetto o scherzetto?", ma io vivo in un condominio ed è difficile che un bambino si faccia il giro del palazzo. Nemmeno quando sono al lago vedo bambini in giro ad esclamare divertiti: "dolcetto o scherzetto?". Però, per contro adoro la festa del Ringraziamento. E' una festa, per me laica, più nelle mie corde. Ringraziare per quello che si è ricevuto. Tutti riceviamo qualcosa ed è bello riconoscerlo e ringraziare per i doni avuti. D'altra parte la festa negli Stati Uniti, prende origine dalla celebrazione che i Padri Pellegrini, i primi coloni del nord America, organizzarono per ringraziare del raccolto.
L'idea di una festa per esprimere la propria gratitudine mi è sempre piaciuta e, ormai, sono diversi anni che festeggio questa ricorrenza con i miei amici. Talvolta a casa mia, altre dagli amici. Quest'anno saremo a casa di alcuni amici e da diversi giorni stiamo studiando il menù. Un menù a base di zucca, o quasi.
Infatti l'idea è realizzare un menù interamente a base di zucca, tutto vegetariano. Per l'occasione io porterò il polpettone di zucca, patate, funghi e formaggio casera, così, anche il tacchino potrà ringraziare. 😀 Al polpettone abbinerò qualche insalata particolare che preparerò in loco e il cake. protagonista della ricetta di oggi. Un cake molto goloso che ogni autunno faccio, apportando sempre qualche modifica.
Qualche volta cambio la tipologia di formaggio, talvolta il tipo di frutta secca, ovviamente la zucca è l'ingrediente invariabile.
Il cake che porterò è l'ultima versione ed è buonissimo, in pratica è stato fatto con zucca cotta in forno e frullata, aggiunta all'uovo e al latte di mandorla, che ho usato in sostituzione del latte vaccino. Ho poi aggiunto scamorza affumicata, noci e pomodori secchi insaporiti in olio evo e peperoncino. Ho completato con semi vari con i quali ho cosparso la superficie del cake.
Un cake davvero molto goloso, perfetto con un'insalata a base di spinacini, radicchio, mele e noci che richiamavano le noci presenti nel cake.
Cake alla zucca, con scamorza affumicata, noci e pomodori secchi
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 1 cake:
140 g di farina semi integrale 1, più un po'
110 g di zucca delica
30 g di scamorza affumicata
15 g di gherigli di noce
15 g di pomodori secchi
8 g di lievito istantaneo
timo
rosmarino
semi vari
1 peperoncino fresco piccolo
140 g di latte di mandorle tostate senza zucchero
1 uovo
35 g di olio extravergine di oliva
sale
Per prima cosa preparate la zucca: tagliatela a fette, sciacquatela, tamponatela con carta assorbente e ponetela su una teglia. Condite con un filo d'olio e cuocete in forno a microonde con la funzione crisp, per 10 minuti girandola un paio di volte.
Una volta pronta fatela intiepidire poi frullatela.
Poi tagliate a striscioline i pomodori secchi, poneteli in una ciotolina e conditeli con 5 g di olio evo, il peperoncino tritato e le foglie di 1 rametto di timo e fateli insaporire.
Intanto in un recipiente ponete il latte di mandorla, l'uovo e 20 g di olio evo e mescolate per formare un'emulsione. Poi aggiungete la zucca frullata e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Setacciate la farina in una ciotola capiente col lievito e aggiungete 1 pizzico di sale, poi versate il mix di uova, latte e zucca e mescolate. Aggiungete le noci precedentemente tritate e gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati e mescolate bene. Unite anche la scamorza tagliata a dadini e i pomodori secchi compreso l'olio e mescolate ancora.
Versate il composto in uno stampo da cake di 15 cm, precedentemente oliato e cosparso di farina.
Cospargetelo con i semi vari e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Il cake deve risultare gonfio e dorato.
0 assaggi