Spaghetti cacio e pepe con porri
E' andata così: avevo un porro nel frigorifero e poiché li amo molto stufati, ho pensato di utilizzarli per condire la pasta. E se l'appetito vien mangiando, le idee vengono cucinando e in men che non si dica la mia pasta con i porri è diventata cacio e pepe con i porri. Una cacio e pepe(roncino), infatti, invece del pepe ho preferito utilizzare i peperoncini freschi.
Il condimento era buonissimo e un piatto di pasta con i porri stufati che pure è buono, si è trasformato in un piatto delizioso.
Il condimento era buonissimo e un piatto di pasta con i porri stufati che pure è buono, si è trasformato in un piatto delizioso.
Infatti, i porri stufati con peperoncini e salvia e il rosmarino, stufati con le olive nere, erano buonissimi ed erano perfetti con il mix di pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato. Ho aggiunto anche qualche bacca di pepe rosa che ha dato un sapore interessante al piatto.
Spaghetti cacio e pepe con porri
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti integrali
500 g di porri
60 g di olive Taggiasche
70 g di pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiati
2 peperoncini freschi
bacche di pepe rosa
rosmarino
salvia
60 g di olio extravergine di oliva
sale
Mondate i porri, affettateli sottili e poneteli mano a mano in un recipiente con acqua fredda, sciacquateli e asciugateli. Poneteli in una padella calda con l'olio evo, i peperoncini sbriciolati, le olive nere e 1 rametto di rosmarino e 1 foglia di salvia.
Regolate di sale e cuoceteli a fiamma medio bassa, girandoli spessissimo, fino a quando saranno morbidi.
Cuocete gli spaghetti, poi saltateli nella padella con i porri e aggiungete poco per volta il formaggio in modo che il piatto acquisti cremosità.
Aggiungete 2 foglie di salvia e gli aghi di rametto di rosmarino tritati e qualche bacca di pepe rosa tritata e portate in tavola.
0 assaggi