Caserecce con zucca, funghi e pomodori secchi
Gran parte del mio tempo libero oltre a passeggiare nella natura, la mia fonte d'ispirazione quotidiana, lo trascorro a girare per mostre e musei. E' difficile spiegare quanto sia forte la gioia di vedere dal vivo un'opera spesso vista solo sui libri.
E' un'emozione forte ed intensa che si moltiplica vedendo l'opera nei dettagli, da lontano, da vicino, di lato, le pennellate e così via. Questa passione la condivido con mio marito e con i miei amici, soprattutto con Mati, che come me ama molto l'arte.
Proprio qualche giorno fa siamo andate a Palazzo Reale la mostra dedicata a Edvard Munch, l'autore della celeberrima serie di quadri "L'urlo".
Abbiamo visto la mostra con molta attenzione e all'uscita ci siamo bevute un caffè molto velocemente, perché io avevo un impegno lavorativo. L'impegno, poi è stato rinviato al giorno successivo e così ho proposto a Mati di pranzare insieme.
Abbiamo scartato i baretti della zona e poiché pioveva parecchio le ho proposto un posto molto carino ed accogliente dove si mangia bene e si ascolta ottima musica: casa mia. 😀
A Mati la proposta è piaciuta molto e una volta a casa ho deciso di fare un piatto di pasta con ortaggi di stagione. Infatti ho preparato le caserecce condite con funghi e zucca. In pratica ho fatto i funghi trifolati ai quali ho aggiunto un po' di pomodori secchi per dare sprint al sapore.
Mati ha apprezzato molto il mio piatto e anche la proposta musicale: Led Zeppelin IV, un capolavoro della musica degli anni '70.
Caserecce con funghi, zucca e pomodori secchi
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di caserecce integrali
380 g di funghi champignon
160 g di zucca delica
16 g di pomodori secchi
90 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini freschi
rosmarino
salvia
origano fresco
sale
Ponete gli spicchi d'aglio in una casseruola capiente, aggiungete i peperoncini tritati, 1 rametto di rosmarino e versate 80 g di olio evo e fate rosolare gli spicchi d'aglio. Intanto mondate i funghi, sciacquateli, tagliateli a fette e versateli nell'intingolo di olio e aglio. Aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a listarelle. Regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di salvia e le foglie di 1 rametto di origano fresco. Poi, cuocete per 4-5 minuti a fiamma medio alta.
Intanto preparate la zucca: senza decorticarla tagliatela a dadini, sciacquateli, tamponateli con la carta assorbente, poi ponetela su una teglia, conditela con il restante olio evo. Poi, cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 8 minuti, girandola un paio di volte. Appena pronta versatela nella casseruola con i funghi e mescolate. Fate cuocere ancora per qualche minuto per insaporire il condimento.
Intanto, lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi saltatela in padella e portatela subito in tavola.
Il pranzo è terminato in dolcezza con questi muffin.
0 assaggi