Focaccia con olive nere e olio al peperoncino
Ho fatto questa focaccia perché avevo un bel pecorino fresco fresco da abbinare, no, ho fatto la focaccia perché avevo amici a cena, oppure, oppure, oppure...La verità è che, se ho un po' di tempo da dedicare ad un lievitato, mi tuffo con le mani nella farina con grande piacere.
In questo caso il risultato del tuffo è stata una focaccia morbida dentro e fragrante fuori. Semplicemente buonissima. Focaccia che ho abbinato ad un'insalata con tomino, cetrioli e zucca e verdure sott'olio, reminiscenze di una bella estate.
La focaccia l'ho fatta con olio evo al peperoncino e l'ho aromatizzata con olive nere. L'ho preparata col metodo delle pieghe nel recipiente. In pratica ho sollevato un lato e l'ho portato sull'altro lato dell'impasto, poi ho ruotato la ciotola di 1/4 e ho ripetuto l'operazione e ho fatto questa operazione altre 2 volte inserendo le olive. Ho fatto lievitare per 20 minuti e ho ripetuto il passaggio precedente. Altri 20 minuti ancora ed ho fatto l'ultimo giro di pieghe.
Poi, l'ho stesa in teglie, fatto le fossette, aggiunto un filo d'olio evo. Fatto lievitare e poi in forno.
Focaccia con olive nere e olio al peperoncino
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 1 focaccia:
350 g di farina 00
40 g di olive nere snocciolate
2 peperoncini freschi
30 g di olio extravergine di oliva
3 g di lievito di birra fresco
3 g di miele di acacia
230 g di acqua
4 g di sale
Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite l'acqua, poi aggiungete il miele e il lievito di birra fresco e sciogliete entrambi, coprite con la pellicola e attendete che parta la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Poi, versate 25 g di olio in una ciotola, aggiungete i 2 peperoncini freschi tritati lasciateli in infusione.
Trascorso questo tempo, sulla superficie dello starter dovrebbero essersi formate delle bollicine, aggiungete l'olio al peperoncino a e mescolate bene per formare un'emulsione.
Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale, poi versate il lievitino ed iniziate ad impastare.
Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi prseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine pirlate l'impasto e riponetelo in una ciotola leggermente unta.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete un lato dell'impasto e portatelo verso di voi, aggiungendo la metà delle olive nere prima di appoggiare il lembo sull'impasto. Poi, girate di 1/4 la ciotola e ripetete l'operazione e proseguite ancora per gli altri 2 lati.
Girate l'impasto in modo che la piega sia sul fondo della ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.
Ripetete per 2 volte il giro di pieghe, avendo cura di inserire le restanti olive e poi fate un terzo giro vuoto.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 h, l'impasto deve raddoppiare.
Stendete l'impasto in una teglia leggermente unta, poi fate le fossette e aggiungete 1 filo d'olio evo. Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per un'altra ora.
Versate sulla superficie un'emulsione fatta col restante olio evo e 10 g di acqua, poi cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.
0 assaggi