Pizza con scamorza affumicata, pomodori secchi e rucola

By Giovanna - 29.11.24

Pizza con scamorza affumicata, pomodori secchi e rucola
Pizza con scamorza affumicata, pomodori secchi e rucola
Nonostante, le temperature non proprio alte,   la pianta di rucola sul balcone  è ancora feconda.Per "festeggiare" questa gloriosa fioritura ho pensato di utilizzarla come protagonista di una pizza.
La rucola felice di finire su una morbida e golosa pizza ha dato il meglio di sé, infatti era piccantina al punto giusto. Per esaltare al massimo la rucola ho scelto ingredienti quali i pomodori secchi e la scamorza affumicata che, con la rucola, ci sta benissimo. Inoltre, l'ho inserita appena la pizza è uscita dal forno, in modo che mantenesse freschezza e sapore.
La pizza l'ho preparata una domenica per pranzo ed è piaciuta moltissimo. Così come è piaciuto a me prepararla. La pizza l'ho preparata col metodo delle pieghe nel recipiente, ovvero, tirando un lembo di impasto e riportandolo sul lato opposto per 8 volte. In questo modo l'impasto è molto morbido, ben lievitato e digeribile.

Con questo metodo si allungano i tempi di preparazione, ma il risultato ripaga, poi, mentre si prepara l'impasto, si mette un bel cd nel lettore, nel mio caso White album dei favolosi Beatles.

Pizza con scamorza affumicata, pomodori secchi e rucola

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media

per 4 pizze:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1v 100 g di farina integrale
3 g di lievito di birra fresco
10 g di miele di acacia
22 cl di acqua
5 g di sale

per il condimento:

80 g di scamorza affumicata
35 g di pomodori secchi
25 g di rucola
ricotta salata q.b.
20 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino fresco

Intiepiedite l'acqua, poi versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi, poi coprite con la pellicola e attendete che si attivi la lievitazione. Ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si formano in superficie.

Intanto tritate il peperoncino, ponetelo in una ciotola, tagliate a listarelle i pomodori secchi e poneteli nella ciotola, aggiungete l'olio evo e lasciatelo ad insaporire per un paio d'ore.

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Poi, versate lo starter e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi, continuate per qualche minuto, per dare forza all'impasto. Infine pirlate l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 10 minuti.

Trascorso questo tempo proseguite come riportato qui.

Terminato il giro di pieghe, fate lievitare l'impasto per 2 h e 30 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Una volta raddoppiato, versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina e lavoratelo brevemente, poi dividetelo in 4 parti uguali e formate delle sfere.
Ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Intanto tagliate a dadini la scamorza affumicata.

Stendete i panetti e fate delle pizze, poi dividete fra le pizze la scamorza affumicata, aggiungete i pomodori secchi, compreso l'olio evo e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Cuocete in forno a 180° per 10 -15 minuti, le pizze devono risultare gonfie e dorate.

Fuori dal forno aggiungete una grattugiatina di ricotta salata e la rucola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi