Pizza in teglia con pomodori e mozzarella
Una settimana lunghissima. Tra lavoro, commissioni, qualche noia a fine settimana un po' arrancavo. Ma, mi ripetevo un po' come un mantra: "nel fine settimana mi riposerò". Poi, poi prima mi arriva il venerdì un nuovo lavoro abbastanza urgente, poi un'amica mi chiede una cortesia e così il mio fine settimana invece che di riposo diventa avventuroso e onestamente anche più interessante.
Però, sono riuscita a preparare la pizza che avevo in programma. Una pizza semplice, ma davvero golosa che è piaciuta a tutti i miei amici, ah sì sono riuscita a fare anche la cena con gli amici. 😀
La verità è che se non faccio tante cose non mi trovo. Ed in mezzo a tutte queste cose riesco a trovare il tempo di leggere, uscire, andare a visitare qualche mostra d'arte. Quando ero più giovane molto del mio tempo libero lo trascorrevo proprio andando a cinema, in questi ultimi anni trovo la programmazione deprimente e scadente.
Tornando alla pizza vi racconto un po' com'è fatta. L'impasto l'ho realizzato a partire dallo starter e poi ho fatto 3 giri di pieghe in ciotola. Come condimento ho optato per uno semplicissimo: pomodori pelati messi a crudo, olive nere e mozzarella, olio al peperoncino e origano fresco. La pizza preparata in questo modo è piaciuta a tutti i miei commensali.
Pizza in teglia con pomodori e mozzarella
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media
1 pizza:
per l'impasto:
400 g di farina 00
5 g di lievito di birra fresco
5 g di miele di acacia
semola q.b.
260 g di acqua
4 g di sale
per il condimento:
150 g di pomodori pelati
100 g di mozzarella
40 g di olive nere snocciolate
35 g di olio extravergine di oliva
1 piccolo peperoncino fresco
origano fresco
sale
Intiepidite l'acqua poi aggiungete il lievito di birra fresco e il miele e sciogliete entrambi. Poi coprite con la pellicola e attendete che parta la lievitazione, occorrono all'incirca 20 minuti e ve ne accorgerete per la presenza delle bollicine sulla superficie.
Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale, poi versateci sopra lo starter e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi proseguite ancora per qualche minuti per dare forza all'impasto. Infine ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e attendete 20 minuti, poi, proseguite come riportato qui.
Dopo il terzo giro di pieghe fate lievitare, sempre coperto con la pellicola, l'impasto per 2 h.
Intanto occupatevi del condimento: tritate il peperoncino e ponetelo in una ciotola, versate dentro l'olio evo e fatelo insaporire per 1 h.
Poi schiacciate i pomodori pelati, aggiungete l'olio aromatizzato al peperoncino, 1 pizzico di sale e fate insaporire. Poi, tagliate a fette la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare.
Oliate il fondo della teglia, poi stendete l'impasto. Poi versate sull'impasto il sugo e cospargetelo per l'intera superficie, aggiungete la mozzarella e le olive e fate lievitare senza pellicola per altri 30 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 18 minuti.
0 assaggi