Halloumi con uva arrostita al forno
Mi piace moltissimo l'halloumi, il formaggio di Cipro, che ha la peculiarità di non fondere in cottura. Trovo buonissimo il suo sapore e lo trovo anche molto versatile. Difficilmente lo consumo crudo, però, in determinate cotture mi piace molto.
Per esempio grigliato è perfetto, la sua consistenza è gradevole e arricchisce moltissimo le insalate. In estate è ottimo con le insalate di pomodori e in questo periodo mi piace moltissimo abbinato al radicchio grigliato.
Qualche giorno fa, avevo comprato un sacco di uva nera e bianca, avevo l'halloumi in frigorifero e ho pensato di fare un piatto con l'uva al forno e l'halloumi grigliato. Per dare un senso di freschezza ho aggiunto qualche foglia di insalata.
L'uva l'ho cotta in forno con un pochino di miele per dare un minimo di caramellizzazione e per contrastare l'eccessiva dolcezza del piatto ho messo un pizzico di peperoncino.
Il piatto l'ho abbinato al pane con noci e uva passa e ha allietato il pranzo di un sabato d'autunno.
Halloumi con uva arrostita al forno
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
450 g di halloumi
400 g di uva bianca e nera
radicchio e songino q.b.
20 g di miele di acacia
1 peperoncino fresco
40 g di olio extravergine di oliva
20 g di aceto di mele
timo
sale
Sciacquate ed asciugate i grappoli di uva, poi poneteli in una teglia con l'olio evo il miele sciolto nell'aceto, il peperoncino tritato e le foglie di qualche rametto di timo.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Intanto arrostite l'halloumi sulla piastra di ghisa, o in alternativa in una padella antiaderente molto calda, per 4-5 minuti, da ambo i lati.
Dividete fra i piatti l'uva, l'halloumi, l'insalata e portate in tavola con il sughetto della cottura dell'uva.




0 assaggi