Panuozzo farcito con filetto di pomodori e scamorza affumicata
By Giovanna - 17.10.25
Panuozzo farcito con filetto di pomodori e scamorza affumicata
Personalmente surgelo pochissime cose. A parte i piselli che preferisco surgelati a quelli in scatola, nel mio surgelatore c'è proprio poco. Da quando preparo il pane, di tanto in tanto surgelo qualche baguette che, scongelata nel forno a microonde, è veramente buona, ma fresca è un'altra cosa.
Tutto questo papello per dire che quando ho fatto a Milano i panuozzi, ne avevo preparato in quantità industriale e un paio li ho surgelati. Li ho tenuti in frigo pochissimi giorni, ma una volta scongelati erano buonissimi e il congelarli si è rivelata una scelta felice. Non solo perché, come ho già scritto, erano ancora fragranti, ma anche perché mi hanno consentito di preparare un buon pranzetto e al contempo, fare, con mio marito, un lungo giro al mercato.
Dove, al netto di castagne e olive, non ho comprato altro, però. è tanto piacevole, in queste giornate autunnali, fare un giro al mercato. Con calma siamo ritornati a casa e ho scongelato i panuozzi e li ho farciti con il filetto di pomodori che avevo preparato al ritorno a casa.
Infatti, ci era piaciuta moltissimo la farcitura con i funghi, però, anche col filetto di pomodori freschi era stato molto apprezzato.
Finita l'estate, come ben sapete, cari lettori, non consumo più i pomodori freschi e ho fatto un filetto con i pomodori pelati. Al filetto ho abbinato la scamorza affumicata e il risultato è stato buonissimo.
Panuozzo farcito con filetto di pomodori e scamorza affumicata
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
350 g di pomodori pelati in scatola
160 g di scamorza affumicata
40 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
origano fresco
2 piccoli peperoncini freschi
sale
Ponete in una padella calda gli spicchi d'aglio sbucciati, i peperoncini tritati grossolanamente, l'olio evo e fate dorare gli spicchi d'aglio
Aggiungete i pomodori pelati tritati finemente a coltello, compreso il sugo dei pomodori, aromatizzate con qualche foglia di origano fresco e regolate di sale.
Fate cuocere per una decina di minuti, il sugo deve essere abbastanza denso.
Poi, tagliate a metà per la lunghezza i panuozzi e disponeteli su una teglia, ponete su un lato 3 fette di scamorza affumicata e sull'altro 1/4 del filetto di pomodori, ripetete l'operazione per gli altri panuozzi.
Poneteli nel forno preriscaldato a 200° aperti e lasciateli per 3-4 minuti, il tempo che la scamorza affumicata si sciolga, poi toglieteli dal forno, chiudeteli, tagliateli a metà e portateli in tavola.

0 assaggi