Panuozzo farcito con scamorza affumicata e funghi trifolati
By Giovanna - 10.10.25
Panuozzo farcito con scamorza affumicata e funghi trifolati
Come vi avevo raccontato in questo post, la scorsa estate mi sono cimentata con la preparazione dei panuozzi, il tipico panino di Gragnano.
Non vi ho però raccontato come li avevo farciti. Una parte con mozzarella e pomodorini freschi, altri invece con funghi e scamorza affumicata. Funghi champignon coltivati e trifolati.
Farciture golose
La farcitura con pomodori e mozzarella come omaggio alla mia città d'origine, quella con i funghi e scamorza è nata da una passeggiata fatta il giorno in cui ho preparato l'impasto e messo in frigorifero a lievitare.
Una volta messo l'impasto in lievitazione, con mio marito sono andata a fare una lunga passeggiata sul lago nei pressi di casa nostra.
Erano gli ultimi giorni di agosto e le giornate erano piovose e molto fresche. Nell'aria si cominciava a sentire l'autunno e il profumo di legna bruciata e di terra bagnata, mi hanno fatto pensare ai funghi e alla scamorza.
Così sono andata al supermercato di fiducia e ho comprato gli ingredienti per farcire i miei panuozzi. L'impasto era in frigorifero a lievitare e avevo tutto il tempo che mi serviva per poter pensare alla farcitura e alla passeggiata sul lago.
Una preparazione comoda
Il giorno successivo ho preso l'impasto dal frigorifero e l'ho lavorato ed ottenuto i panuozzi. Intanto che i panetti lievitavano ho preparato i funghi trifolati e una volta pronti i panuozzi li ho aperti a metà e farciti, avendo cura di mettere su una metà la scamorza affumicata e sull'altra i funghi.
Poi, sempre aperti li ho messi in forno caldo e quando la scamorza si è fusa li ho tirati fuori dal forno li ho chiusi, tagliati e metà e proseguito con gli altri.
Panuozzo farcito con scamorza affumicata e funghi trifolati
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
350 g di funghi champignon coltivati
160 g di scamorza affumicata
2 peperoncini freschi
2 spicchi d'aglio
origano fresco
rosmarino
salvia
40 g di olio extravergine di oliva
sale
Mondate i funghi, sciacquateli velocemente e tagliateli a fettine non troppo sottili.
Versate in una padella calda l'olio evo, gli spicchi d'aglio sbucciati, i peperoncini tritati e 1 foglia di salvia e gli aghi di 1 rametto di rosmarino e fate dorare l'aglio. Poi, aggiungete i funghi e regolate di sale.
Cuocete a fiamma medio alta mescolando spesso, poi versate i funghi in un piatto e tenete da parte.
Tagliate a metà per la lunghezza i panuozzi e disponeteli su una teglia, ponete su un lato 3 fette di scamorza affumicata e sull'altro 1/4 dei funghi champignon, ripetete l'operazione per gli altri panuozzi.
Poneteli nel forno preriscaldato a 200° aperti e lasciateli per 3-4 minuti, il tempo che la scamorza affumicata si sciolga, poi toglieteli dal forno, chiudeteli, tagliateli a metà e portateli in tavola.

0 assaggi