Baguette ai cereali preparate con la biga

By Giovanna - 7.10.25

Baguette ai cereali preparate con la biga

Baguette ai cereali preparate con la biga
Queste baguette profumano di gioia, di lago, di vacanze, di sole, di giornate liete e leggere. Giornate trascorse passeggiando, preparando tantissimi lievitati, cucinando sughetti leggeri e piatti golosi, leggendo, in una sola parola rilassandomi.
Per quanto mi riguarda trovo rilassante sia fare una lunga passeggiata che mettere le mani in pasta. E nelle scorse vacanze, ho impastato veramente tantissimo. Ho preparato tanti tipi di pani diversi sia con la biga che con il poolish.
Anche queste baguette le ho fatte nella casa al lago, uno degli ultimi giorni di vacanze, quando il pensiero è sospeso tra le vacanze ancora in corso e il piacere di rientrare in città e riprendere le proprie attività.

Lievitati e vacanze
Peraltro, quando sono al lago preparai i lievitati è ancora più piacevole di quando sono in città. Infatti, quando arrivo all'ultima lievitazione, che solitamente per il pane e le baguette dura 1 h o più, vado a fare un giro nei dintorni, tra natura e lago. Momenti di puro, semplice piacere. Tornando alle baguette vi racconto come le ho fatte. La sera prima ho preparato la biga, il mattino dopo ho impastato con farina ai cereali. Poi ho fatto una serie di pieghe e ho lasciato lievitare l'impasto. L'ho stagliato, fatto lievitare ancora, formato le baguette e fatta lievitazione finale.

Baguette ai cereali preparate con la biga

tempo di preparazione: > 1 h minuti
tempo di cottura: 20-25 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 4 baguette:

per la biga:

100 g di farina 00 W 350
50g di acqua
4 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

200 g di farina 00 W 350
150 g di farina ai cereali
190 g di acqua
5 g di sale

Per prima cosa preparate la biga: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, versate l'acqua e mescolate rapidamente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 10 h.

Poi, setacciate le farine,aggiungete mano a mano la metà dell'acqua e cominciate ad impastare, poi incorporate la biga, continuando ad impastare. Poi, versatelo sulla spianatoia, leggermente spolverata di semola aggiungete il sale ed incorporatelo all'impasto.

Poi, pirlatelo e ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti. Poi fate un giro di pieghe in ciotola, coprite ancora, fate lievitare per altri 30 minuti e ripetete il giro di pieghe in ciotola.

Fate lievitare per altri 30 minuti e fate un giro di pieghe C&F.

Infine, fate lievitare per 1 h e 30 minuti, poi versate l'impasto sulla spianatoia cosparsa di semola e stagliatelo in 4 parti di 190 g l'uno. Stendete ogni panetto, poi chiudetelo bene pinzandoli e poneteli, con la chiusura verso il basso in un recipiente leggermente unto, coprite con la pellicola e fate lievitare per 35 minuti.

Poi lavorate i panetti sulla spianatoia leggermente spolverata di semola, stendeteli delicatamente per non sgonfiarli, arrotolateli, dandogli la forma a baguette, chiudeteli pinzandoli con le mani e poneteli con la chiusura verso il basso nello stampo da baguette.

Fate lievitare per 1 h, poi con una lametta affilata fate un taglio sul lato di ogni baguette e cuoceteli in forno a 240° per 10 minuti e a 200° per 5 minuti.

Sfornatele, ponetele su una griglia e fatele raffreddare.
Baguette ai cereali preparate con la biga

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi