Sformato di patate, zucca e funghi ed erbe di Provenza

By Giovanna - 1.12.25

Sformato di patate, zucca e funghi ed erbe di Provenza
Sformato di patate, zucca e funghi ed erbe di Provenza
Una giornata d'autunno fredda e soleggiata. Un lungo di commissioni, reso ancora più lungo dalla voglia di vivermi quella giornata così soleggiata. Così, invece di tornare subito a casa, sono andata a fare un giretto al parco vicino casa.
Faceva molto freddo, ovviamente, ma l'aria frizzante era piacevole e il profumo del bosco, compreso quello della legna bruciata erano molto evocativi. La giornata era anche parecchio ventosa, il che mi avrebbe anche infastidita se non fosse stato la danza delle foglie che vorticavano gioiosamente. Intanto mi era venuta fame, era da un pezzo passata l'ora di pranzo e sono tornata a casa e ho preparato un panino farcito con verdure grigliate di stagione.
Però, tutti quei colori del parco, gli aranciati, i bruciati, i bordeaux misti al profumo di bosco e di legna bruciata mi erano rimasti dentro e sentivo la necessità di fissarli in qualche modo. Era ormai buio e uscire di nuovo per fotografare il parco era fuori questione, così ho pensato di portare quei colori nella cena.
Quei colori dai toni arancioni che tanto mi erano piaciuti. Non era difficile preparare un piatto con i colori dell'autunno. La zucca che è perennemente in dispensa, unita alle patate e ai funghi ha dato vita ad uno sformato delizioso. A questi ingredienti, già buoni di loro, ho aggiunto pecorino romano grattugiato e noci.
Piatto semplicissimo da preparare: ho lessato le patate e cotto la zucca in forno, poi ho passato entrambi allo schiacciapatate ed ho raccolto la polpa in una terrina.
Intanto ho trifolato i funghi champignon e una volta pronti li ho tritati grossolanamente insieme alle noci e li ho aggiunti all'impasto di patate e zucca. Ho insaporito con pecorino romano grattugiato, pepe nero ed erbe di Provenza e uova. Il tortino era buonissimo e sia io che mio marito lo abbiamo apprezzato molto.
Sformato di patate, zucca e funghi ed erbe di Provenza

Sformato di patate, zucca e funghi ed erbe di Provenza

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

400 g di patate a pasta gialla
250 g di zucca delica
200 g di funghi champignon coltivati
25 g di pecorino romano
1 cucchiaino di erbe di Provenza
4 noci
1 uovo
pangrattato integrale
1 spicchio di aglio
50 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Lessate le patate, poi pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una ciotola capiente.

Mentre le patate sono in cottura tagliate la zucca a fette, sciacquatela e poi tamponatela con la carta assorbente. Ponete le fette su una teglia, condite con un filo di olio e cuocete in forno a microonde per 10 minuti, girando le fette un paio di volte.
Una volta pronte mettetele in un piatto e fatele intiepidire, poi, decorticatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa nella stessa ciotola delle patate.

Intanto trifolate i funghi come riportato qui.

Una volta pronti versateli in un piatto e fateli raffreddare, poi tenetene qualcuno da parte per la decorazione e tritate grossolanamente il resto.

Tritate anche le noci e grattugiate il pecorino romano.

Aggiungete alle patate e zucca i funghi tritati, compreso il loro olio di cottura e l'aglio ben schiacciato. Unite anche le noci, il pecorino romano, le erbe di Provenza. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e il restante olio evo (15 g), aromatizzate col pepe e regolate di sale.

Ungete con un filo di olio evo 4 cocottine adatte alla cottura in forno del diametro di 10 cm, spolveratele con il pangrattato, poi dividete l'impasto fra le cocottine e livellatelo con le mani umide.
Cospargete la superficie di pangrattato, condite con un filo di olio evo e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi