Zucca butternut farcita con funghi, scamorza affumicata e noci
Mi piacciono tutte le varietà di zucca, Delica, Moscato di Provenza, Butternut, Hokkaido, le cucino tutte in tutti i modi. Dai risotti ai dolci, passando per pani, focacce, insalate, condimento per pasta, le zucche dall'inizio dell'autunno fino a gennaio sono sempre in tavola.
Di recente ho comprato una zucca butternut, con l'idea di farcirla. Avevo le idee chiare sulla farcitura. Funghi champignon, scamorza affumicata, noci, la polpa della zucca e considerata la sua dolcezza ho messo il peperoncino come condimento dei funghi.
Un piatto semplice da fare e molto goloso. Adesso vi racconto come l'ho preparato. Ho tagliato la zucca a metà per la lunghezza e l'ho privata dei semi, lo sciacquata, poi l'ho condita con olio extravergine, pepe e sale e l'ho cotta in forno a 180° per 30 minuti.
Intanto ho trifolato i funghi champignon e tagliato a dadini la scamorza affumicata e tritato grossolanamente i gherigli di noce.
Quando la zucca era cotta ho scavato il "collo" e la polpa l'ho inserita nella farcitura. L'ho farcita con gli ingredienti preparati e cotta in forno per 20 minuti.
In questo modo la scamorza si scioglie e si fonde col ripieno. Il risultato è stato golosissimo e molto apprezzato.
Zucca butternut farcita con funghi, scamorza affumicata e noci
tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 1 h
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
2 zucche butternut piccole
500 g di funghi champignon coltivati
100 g di scamorza affumicata
60 g di olio extravergine di oliva
8 noci
2 peperncini freschi
2 spicchi d'aglio
salvia
pepe nero
sale
Tagliate le zucche a metà per la lunghezza, poi svuotatele dei semi e dei filamenti. Fate delle incisioni diagonali sul collo della zucca e sciacquatele e tamponatele con carta assorbente.
Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con un filo d'olio evo, pepe nero macinato al momento e sale.
Ponetele nel forno preriscaldato a 180° e cuocetele per 30 minuti, le zucche devono risultare morbide.
Intanto trifolate i funghi champignon come riportato qui.
Tritate grossolanamente le noci e tagliate a dadini la scamorza affumicata.
Ponete in una ciotola i funghi champignon, la scamorza affumicata e le noci, aggiungete un paio di foglie di salvia fresche spezzettate grossolanamente.
Appena la zucca è pronta scavare il collo per recuperare la polpa e versatela nella ciotola della farcitura.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi suddividete il ripieno tra le zucche e ponetele nuovamente in forno per 15-20 minuti.






0 assaggi