Baguette farcita con zucca, funghi e scamorza affumicata

By Giovanna - 3.12.25

Baguette farcita con zucca, funghi e scamorza affumicata
Baguette farcita con zucca, funghi e scamorza affumicata
"Ma ti ricordi quei panini che mangiavamo, quando insegnavamo?" "Si Lucy", le ho risposto, ma è da tanto che non mangio più panini in giro. "Eppure ti piacevano tanto" ha aggiunto, "e mi piacciono ancora, solo che ora li faccio io".
Vi risparmio, cari lettori. il resto della conversazione, fatto sta che ho pensato di far assaggiare a Sara, uno dei tanti panini che preparo e l'ho invitata a cena un sabato sera.
A questo punto ho spulciato l'archivio della mia memoria e ho pensato di fare un panino nuovo di zecca per lei. In realtà, avevo voglia di assaggiare nuovi gusti.
Così ho pensato di fare le mini baguette e farcirle con un condimento di stagione: zucca e funghi con insalatina e scamorza affumicata.
Decisa la tipologia di panini e la relativa farcitura non restava che mettersi al lavoro. Per prima cosa sono andata con mio marito al mercato a fare la spesa e ho trovato una zucca Moscata di Provenza così bella che sembrava la carrozza di Cenerentola. L'avrei comprata anche solo per metterla in esposizione in soggiorno, tanto che mi è piaciuta. Invece è finita in cucina, nel mio panino e in tanti altri piatti.
Il panino l'ho quindi farcito con zucca al forno condita con rosmarino, un pizzico di sale e pepe, funghi champignon trifolati, scamorza affumicata e insalatina. Devo dire che Sara era così entusiasta del panino che non solo ha fatto il bis, ma ha anche detto che i miei panini sono nettamente superiori a quelli dei locali. Ecco, l'ho detto! 😀

Baguette farcita con zucca, funghi e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

150 g di zucca Moscata di Provenza
200 g di funghi champignon
80 g di scamorza affumicata
insalata mista q.b.
60 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino fresco
rosmarino
pepe nero
sale

Tagliate la zucca a fette sottili, poi conditela con un filo di olio evo e cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 8 minuti, girandola 2 volte.
Appena pronta versatela in un piatto e aromatizzatela con rosmarino fresco e pepe nero e aggiungete un pizzico di sale.

Mondate i funghi, sciacquateli velocemente e tagliateli a fettine non troppo sottili.
Versate in una padella calda l'olio evo, lo spicchio d'aglio sbucciato, il peperoncino tritati e gli aghi di 1 rametto di rosmarino e fate dorare l'aglio. Poi, aggiungete i funghi e regolate di sale.

Cuocete a fiamma medio alta mescolando spesso, poi versate i funghi in un piatto e tenete da parte.

Tagliate il panino a metà in senso longitudinale, poi ponete sulla superficie inferiore qualche fetta di zucca, aggiungete 2 fette di scamorza affumicata. Completate con i funghi e qualche foglia di insalata e portate in tavola.
Baguette farcita con zucca, funghi e scamorza affumicata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi