Pane ai cereali con olive verdi e nere lievitato per 24 ore

By Giovanna - 29.12.25

Pane ai cereali con olive verdi e nere lievitato per 24 ore
Pane ai cereali con olive verdi e nere lievitato per 24 ore
Impasto per piacere, per gioia, per voglia di mettere le mani in pasta, fra pizze, pane, focacce, panini e così via impasto moltissimo. Ovviamente mi piace mangiare pane e pizze, ma impastare, forse, c'entra poco con il piacere di mangiare. Il piacere è proprio nell'impastare.
Spesso il pane che preparo lo porto alle cene con gli amici come contributo per la serata.
Proprio come il pane della ricetta di oggi. L'avevo preparato durante le vacanze al lago ad agosto e l'ho rifatto per portarlo ad una cena tra amici.
La preparazione è stata molto piacevole, infatti dopo aver fatto il poolish e fatto lievitare per 1 h, ho preparato l'impasto vero e proprio e prima della lievitazione finale ho fatto una serie di giri di pieghe. L'ho fatto lievitare in ciotola per 1 h e poi messo in frigorifero a TC e fatto lievitare per 24 ore.
Quando l'ho tolto dal frigo l'ho fatto acclimatare per 1 h, poi l'ho versato sulla spianatoia e l'ho lavorato. Ho fatto delle pieghe furi ciotola e inserite le olive. Poi, l'ho rimesso in ciotola e fatto lievitare coperto con la pellicola per 1 ore.
Poi l'ho formato e messo nel cestino piccolo e fatto lievitare fino a quando ha quasi raggiunto l'orlo, la cucina era calda, ha impiegato poco più di 1 ora. Dopo averlo cotto. l'ho fatto raffreddare, l'ho messo in un cestino e poi in un sacchetto di cellophane per alimenti e l'ho portato alla cena alla quale con mio marito ero stata invitata.
Pane ai cereali con olive verdi e nere lievitato per 24 ore
E il mio pane è stato molto apprezzato, abbinato a insalate, verdure grigliate e formaggi è finito in un battibaleno. Con mia grande gioia, of course!

Pane ai cereali con olive verdi e nere lievitato per 24 ore

tempo di preparazione: > 30 minuti, più il tempo della lievitazione
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media

ingredienti:

per il poolish:

80 g di farina W 350
80 g di acqua
2,5 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

160 g di farina W 350
80 g di farina ai cereali
30 g di farina semi integrale 1
20 g di olive verdi snocciolate
20 g di olive nere snocciolate
semola rimacinata q.b.
10 g di olio extravergine di oliva
3 g di lievito di birra fresco 140 g di acqua
5 g di sale

Preparazione poolish
Per prima cosa preparate il poolish: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua. Impastate con un cucchiaio, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.

Intanto setacciate le farine in una ciotola e pesate i vari ingredienti.

Preparazione impasto
Poi aggiungete il poolish alle farine e mettendo poco per volta l'acqua cominciate ad impastare. Quando è rimasta pochissima acqua aggiungete il sale e incorporatelo all'impasto.

Versato l'impasto sulla spianatoia e fate un giro di pieghe S&F.

Rimettete l'impasto nella ciotola, aggiungete l'olio evo poco alla volta e fate lievitare coperto per 30 minuti.

In frigorifero
Trascorso questo tempo, fate un giro di pieghe in ciotola, poi fate lievitare ancora per 1 h, infine mettete la ciotola, sempre coperta da pellicola, in frigorifero per 24 h.

Dopo 24 h, togliete l'impasto dal frigorifero e fatelo acclimatare per 1 h, poi, dipende dalla temperatura esterna.

Aggiunta olive
Acclimatato l'impasto, versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e stendetelo, cospargetelo con le olive sia verdi che nere. Poi, chiudete a portafoglio, pirlate l'impasto e ponetelo ancora una volta nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Infine, versate l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a dargli una forma ovale. Chiudetelo bene pinzandolo e ponetelo nel cestino di lievitazione ben infarinato e con la chiusura verso l'alto.

Cottura
Fatelo lievitare per 1 h coperto con la pellicola, l'impasto deve arrivare quasi all'orlo del cestino, poi versatelo delicatamente su una teglia ricoperta di carta forno, fate un taglio con il rasoio o un coltello affilato e cuocete in forno preriscaldato a 240° per 10 minuti e a 200° per 15 minuti.

Sfornatelo e mettetelo a raffreddare su una griglia da pasticciere.
Pane ai cereali con olive verdi e nere lievitato per 24 ore

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi