Baguette all'olio preparate con la biga
Ancora una volta mi avete beccata con le mani in pasta! 😀 Eh sì, preparare i lievitati è una delle cose che più mi piace fare e mi rilassa tantissimo. Della preparazione mi piace tutto. Dalla scelta delle farine. alla tipologia di pane che voglio fare, al tipo di lievitazione col quale realizzarlo. E da lì poi si aprono altre possibilità: biga? poolish? lunga lievitazione? Tipologia di farina col quale preparare biga o poolish.
La gioia di preparare i lievitati
Infatti, da quasi un anno ho ripreso a fare lievitati con biga o poolish con risultati molto soddisfacenti. Sia la biga che il poolish mi piacciono molto per diversi motivi: il pane è più profumato, è decisamente più digeribile e preparato con la biga si conserva più a lungo.
Queste baguette le ho preparate proprio con la biga e con l'olio nell'impasto. Con mio marito, avrei trascorso il fine settimana nella casa al lago e l'imperativo categorico era: relax!
Che si traduceva in passeggiare, passeggiare e ancora passeggiare. Colazione nella nostra pasticceria preferita con croissant fatto con lievito madre, gonfio e friabile.
E per quanto mi riguarda anche preparare la pizza.
Però, per la cena del venerdì e per il sabato ci voleva il pane e ho preparato queste baguette che sono venute benissimo. Crosta friabile e mollica compatta, ma morbida.
Le baguette le ho preparate con una biga preparata con farina W 280 e maturata per 15 ore. Trascorso questo tempo l'ho aggiunta alle farine setacciate e quando l'impasto era formato ho aggiunto sale e olio evo poco per volta. Ho fatto un paio di giri di pieghe e ho fatto lievitare l'impasto, poi l'ho stagliato e formato 4 panetti che ho fatto lievitare ancora. Infine ho formato le baguette, le ho messe nell'apposito stampo e le ho fatte lievitare ancora, poi ho fatto i tagli col rasoio e le ho cotte in forno.
Baguette all'olio preparate con la biga
tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 4 baguette:
per la biga:
100 g di farina W 280
50 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
200 g di farina W 280
150 g di farina ai cereali
10 g di olio extravergine di oliva
225 g di acqua
semola rimacinata q.b.
5 g di sale
Preparazione biga
Per prima cosa preparate la biga: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua, mescolate gli ingredienti, dovete ottenere un impasto grossolano.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 15 h.
Preparazione impasto
Trascorso questo tempo setacciate le farine in una ciotola, aggiungete la biga, spezzettandola prima e versate mano a mano l'acqua impastando inizialmente con un cucchiaio e poi a mano.
Quando l'impasto è formato, aggiungete il sale e continuate ad impastare.
Poi, unite l'olio evo, poco per volta.
Infine, versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di semola e continuate ad impastare per dare forza alla maglia glutinica. Infine, pirlate l'impasto e e ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per minuti.
Trascorso questo tempo, fate un giro di pieghe C&F. Coprite ancora con la pellicola e dopo 20 minuti ripetete il passaggio precedente.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 h e 30 minuti.
Stagliatura e formatura del pane
Poi, versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina e lavorate brevemente l'impasto e stagliatelo in 4 parti di pari peso.
Lavorate le 4 parti di impasto fino ad ottenere un panetto regolare, chiudeteli bene, poneteli con la chiusura verso il basso sul piano di lavoro, coprite con la pellicola e fate lievitare per 45 minuti.
Lavorate i panetti sulla spianatoia leggermente spolverata di semola, stendeteli delicatamente per non sgonfiarli, arrotolateli, dandogli la forma a baguette, chiudeteli pinzandoli con le mani e poneteli con la chiusura verso il basso nello stampo da baguette
Copriteli con la pellicola e fate lievitare per 1 h.
Trascorso questo tempo cospargete le baguette di farina, formate dei tagli profondi con la lametta diagonalmente, oppure per tutta la lunghezza.
Cuocete in forno preriscaldato a 240° per 15 minuti e a 200° per 10 minuti.
Sfornate e ponete le baguette a raffreddare su una griglia da pasticciere.





0 assaggi