Golose idee per il pranzo di Natale
Ormai ci siamo cari lettori. Una manciata di ore e festeggeremo il Natale e la Vigilia con i nostri cari. Personalmente ho già deciso il menù, alcune pietanze le sto terminando in queste ore, altre, invece, le faro fresche domani e dopodomani. I regali mangerecci preparati da me sono stati già donati agli amici.
Non mi resta che rilassarmi e godermi questi giorni festivi.
Come sempre, cari lettori, ho una serie di ricette da proporvi per queste festività. Tutti piatti ovviamente veg.
Comincio dall'inizio, ovvero cosa mangiare il giorno della Vigilia in attesa del cenone. Mi rifaccio alla tradizione della mia meravigliosa terra di origine: Napoli e vi propongo la pizza.
A Napoli, infatti, il cenone è una tradizione molto sentita così durante i preparativi delle varie pietanze che compongono il menù del cenone, oppure nel corso degli ultimi acquisti, ci si ferma un momento per mangiare un panino o una pizza. La pizza che vi propongo è con il filetto di pomodori pelati, aglio e origano, semplice e golosa.
Dal pranzo della Vigilia, al cenone di Natale e al pranzo di Natale il passo è breve. Ed io lo colmo di ravioli, tortellini o lasagne, piatti importanti per il pranzo della Vigilia o di Natale.
I tortellini in brodo sono un classico, in questo caso la farcitura, così come il brodo è vegetariana, il sapore delizioso.
Se preferite un primo piatto asciutto tra ravioli e lasagne in questo sito c'è l'imbarazzo della scelta. Ho scelto per voi i ravioli con crescenza e carciofi dalla suggestiva forma a fiocco di neve.
Qualcuno ha detto lasagne? Eccole con ricotta, funghi, caciocavallo e noci!
Un giro di antipasti è d'uopo. Immancabile sulla tavola natalizia l'insalata russa. Ve la propongo con barbabietole, sottaceti, olive verdi e uova di quaglia.
Altro piatto irrinunciabile è il danubio, in versione salata e vestito a festa. In questo caso nell'impasto ho messo lo zafferano, il color oro, rende tutto festoso.
Da qualche anno preparo anche i maritozzi come antipasto o dolce natalizio. Con panna, finocchietto e pepe sono in versione salata.
Come dolci vi propongo dei panettoncini con uvetta e arancia candita, con un impasto fatto con la pasta brioche. Buonissimi e decisamente più veloci del panettone.
Se, come me, amate preparare i lievitati, vi suggerisco il kugelhopf, un delizioso lievitato di origine austriaca. Richiede un po' di tempo per prepararlo e una lunga lievitazione, ma il risultato ripaga.
In ogni caso dovunque trascorriate il Natale e qualunque cosa mangiate, ricordate che quello che è importante in questi giorni è trascorrerlo con le persone care.
Sono loro a rendere speciale questi giornate di festa, non i ravioli, i panettoni, gli spumanti e così via.
Tanti auguri di Buon Natale!
.jpg)











0 assaggi