Maritozzi con panna vegetale e crema di pistacchi

By Giovanna - 19.12.25

Maritozzi con panna vegetale e crema di pistacchi
Maritozzi con panna vegetale e crema di pistacchi
...e con l'approssimarsi del Natale, fra i vari dolci e specialità natalizie, preparo i maritozzi. Lo so, non c'entrano niente col Natale, ma mi piace prepararli e proporli in un buffet di dolci.
Poi, in questo caso, c'era una ragione molto golosa per prepararli: mio marito ha ricevuto in regalo una confezione di salse e creme, dolci e non. Fra le creme ce n'è una al pistacchio che mi ha ispirato diversi dolci. Ne ho fatti un paio, fra cui i maritozzi con panna, crema di pistacchio e granella di pistacchi.
Oggi vi propongo i maritozzi, che ho preparato qualche giorno fa. In una mattina di freddo e pioggia mi sono messa al lavoro e ho fatto prima i maritozzi. Questa volta i maritozzi li ho fatti con la bevanda di avena.
Come ho già scritto nel post dove ve li propongo, è da tanto tempo che sto sostituendo le proteine animali con quelle vegetali.
In questo caso i maritozzi li ho fatti con il latte di avena e la farcitura con panna vegetale. Una panna buonissima che non ha nulla da invidiare alla panna fatta con proteine animali.
Le brioche le ho preparate con un giorno di anticipo, il venerdì, così, quando gli amici sono venuti a casa per il brunch erano pronte per essere farcite.
Un brunch con molta atmosfera, fuori pioggia e freddo e in casa, calore, luce e lucine natalizie.
Ed anche i miei maritozzi erano molto natalizi. Infatti, le cupolette con la panna bianca e una spolverata di zucchero a velo ricordava proprio una piccola montagna. Una montagna ricca di dolcezza.
Ho deciso di inserire la crema di pistacchio spalmandola nell'incavo dove metto le panna, perché volevo che il sapore della panna e della crema fossero ben distinguibili.

La bontà dei maritozzi
La ricetta dei maritozzi con latte di avena la trovate qui. Oggi vi racconto come li ho farciti: ho montato a neve la panna vegetale aggiungendo zucchero a velo. Poi ho aperto i maritozzi tagliandoli a metà senza separarli e li ho aperti facendo attenzione a non separarli. Ho spennellato la superficie esterna con lo sciroppo che ho preparato anticipatamente. Dopo, ho spalmato entrambi i lati con una generosa porzione di crema al pistacchio, poi ho aggiunto la panna montata. Ho tolto l'eccesso con una spatola e ho ricoperto lo spicchio con la panna con la granella di pistacchi. Infine ho spolverato con lo zucchero a velo et voilà il maritozzo è in tavola!
Maritozzi con panna vegetale e crema di pistacchi

Maritozzi con panna vegetale e crema di pistacchi

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: pochi minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 maritozzi:

4 maritozzi al latte di avena

per la farcitura:

200 ml di panna vegetale 40 g di crema al pistacchio
10 g di pistacchi
per lo sciroppo

10 g di zucchero a velo
15 g di acqua

per completare:

zucchero a velo

Per prima cosa preparate lo sciroppo: ponete in un tegame lo zucchero e l'acqua e a fiamma bassa, mescolando continuamente e fate sciogliere lo zucchero. Poi, versatelo in un recipiente e fatelo raffreddare.

Quando lo sciroppo è freddo, montate la panna dolcificandola a piacere. Aprite longitudinalmente i panini, arrivando in fondo, ma senza separali. Apriteli con delicatezza, spennellateli con lo sciroppo.

Spalmate su entrambi i lati 1 cucchiaino di crema di pistacchi, poi farciteli con la panna. Aiutandovi con una spatola togliete la panna in eccesso.

Tritate grossolanamente i pistacchi e passate delicatamente ogni maritozzo dalla parte della panna nel piattino con la granella di pistacchi.

Poi spolverate con lo zucchero al velo e portate in tavola.
Maritozzi con panna vegetale e crema di pistacchi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi